Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Associazione Internazionale Emigranti Italiani Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio D’Europa

Associazione Internazionale Emigranti Italiani Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio D’Europa
Commissione Migrazione

COMUNICATO STAMPA
RADUNO INTERNAZIONALE EMIGRANTI ITALIANI
ZURIGO 04 e 05 ottobre 2008

L’Associazione Internazionale Emigranti Italiani, con la collaborazione della Commissione Migrazioni dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio D’Europa, per appoggiare le problematiche degli Italiani all’estero, ha organizzato nei giorni 04 e 05 ottobre 2008, un raduno internazionale nella Citta di Zurigo (Svizzera).

Alle manifestazioni erano presenti delegazioni del mondo dell’Associazionismo in Italia e all’Estero, della Cultura e Politici internazionali, nonché Italiani e delegazioni di Italiani all’estero.

Sabato 04 ottobre, presso il Ristorante “da Cono” (Zurigo), hanno partecipato circa duecento connazionali che, in un clima di grande cordialità, hanno cenato e ballato fino a tarda notte.
Tutta la manifestazione, alla quale hanno partecipato ospiti e rappresentanti del mondo politico, sociale e culturale, ha messo in risalto i valori dell’amicizia, della stima, della gioia dello stare insieme e degli affetti che legano gli Italiani all’estero.

Domenica 05 ottobre 2008, alle ore 09.30, sempre presso la il Ristorante “da Cono”, su invito del Signor Dino Suppa, Presidente dell’Associazione Internazionale Emigranti Italiani, si è tenuto il Convegno – dibattito “Flusso migratorio italiano: Quali problematiche?”

Al Convegno erano presenti: il Console generale d’Italia a Zurigo, Ministro Giovanni Maria Veltroni; l’On Franco Narducci, Vice Presidente III commissione Affari Esteri e Comunitari, nonché Presidente dell’Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati; l’On. Gianni Farina, membro del Collegio Eurpeo – Circoscrizione Estero e componente della delegazione Italiana presso le Assemblee Parlamentari del Consiglio d’Europa e dell’Unione dell’Europa Occidentale; Dott. Cav. Antonio Izzo, Presidente Commissione Migranti Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio D’Europa; dott. Pasquale Ricciardone, Special Emissary of PGB Philippines e Rappresentante dell’ANCESCAO; l’Ammiraglio Bosio e l’Ammiraglio Cazzato; il Rappresentante della Provincia di Benevento, Consigliere Renato Lombardi; il Sindaco della Città di Sant’Agata de’ Goti, Rag. Alfonso Ciervo; il sig. Paolo Da Costa, Presidente del COMITES di Zurigo; il sig. Luciano Alban, Vice Presidente del COMITES; il sig. Angelo Latempa in rappresentanza dell’Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera; il sig. Antonio Putrino, Presidente UNITRE; diversi imprenditori Italiani in Svizzera, tra cui il Cav. Alfredo Marra, Cav. Giulio Albanese, Andreas Lorenzon, Mario Zito, Fratelli Graziano, Michele D’Amico, Carmen e Tommaso Pettinato, Merendino Cono; diversi Presidenti di Associazioni di Italiani, tra cui il Cav. Vincenzo Fontana, Presidente Federazione dei Campani in Svizzera; il sig. Raffaele Valentino, Presidente Associazione dei Campani; rappresentanti delle Colonie Libere Dietikon, Circoli Culturali; la Signora Maria Bernasconi, Giornalista, Direttore della Rivista e del Sito Web “laltraitalia.eu”.

Sono giunte lettere di congratulazioni e di un proficuo lavoro dalle Province di Benevento e Caserta. Il Sindaco di Sant’Agata de’ Goti ha consegnato ufficialmente il Gonfalone della Città al Presidente dell’Associazione Internazionale Emigranti Italiani.

I lavori introdotti dal Signor Dino Suppa, Presidente dell’Associazione Internazionale Emigranti italiani, sono stati coordinati dal dott. Antonio Izzo, Presidente Commissione Migranti Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio D’Europa.

Nel Convegno – dibattito sono state discusse numerose problematiche, che hanno fatto emergere interessanti spunti di riflessione da porre all’attenzione delle Istituzioni e della opinione pubblica.

Le problematiche più rilevanti discusse possono essere riassunte come segue:

Rapporti con le Istituzioni: (Rapporto con le Istituzioni Italiane, Rapporti con la Regione di provenienza degli Emigrati; Rapporti e informazione tra gli Italiani all’estero dei vari continenti). Si è ribadito la necessità di istituire, improrogabilmente, presso gli Enti Locali e/o Unioni di Comuni di una figura di riferimento, esperta delle problematiche dell’emigrazione. Il candidato tipo dovrebbe essere un ex emigrato con funzioni di interfacciamento con le autorità locali, gli emigranti ed i paesi di emigrazione.

Italiani nel mondo: (Le Circoscrizioni Estere – problemi di estensione ed organizzazione; Italianità nel Mondo; Ruolo Economico delle Comunità Italiane nel mondo; Lo sviluppo di relazioni con i paesi che maggiormente hanno accolto, in passato, nostri connazionali e con quelli nei quali, oggi, continua l’Emigrazione;) Si ribadisce la necessità dell’aggiornamento degli uffici AIRE presso i Consolati e presso i Comuni di origine degli emigrati.

Assistenza sanitaria e sociale: (Il riconoscimento del diritto all'assistenza sanitaria; L'assistenza ai familiari degli Emigranti in Italia; L'assistenza alle famiglie che rientrano in Italia; La soluzione dei problemi di carattere personale per mezzo dei segretariati sociali).

Il presidente Associazione Internazionale Emigranti Italiani
Dino Suppa

Il presidente Commissione Migranti
Antonio Izzo

Exit mobile version