Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Un Silver Skiff di eccellente livello quello disputatosi questa mattina

TORINO, 9 novembre 2008 – Un Silver Skiff di eccellente livello quello disputatosi questa mattina, con un record di partecipazione (oltre 500 i singolisti al traguardo), ed un record di atleti medagliati e finalisti a Mondiali ed Olimpiadi in gara.

E' stata una passerella indimenticabile di campioni come di semplici appassionati di canottaggio che hanno animato il fiume torinese dalle 10, orario in cui Drysdale (foto a lato) ha dato il via alla regata con la sua partenza, fino alle 14,09 quando l'ultimo atleta, Livio Ratto del Cus Torino, ha tagliato il traguardo della XVII edizione del Silver.

Gremita la terrazza della Canottieri Cerea con un pubblico festoso a salutare ad ogni arrivo i 525 concorrenti che hanno concluso il percorso di 11 km dalla sede della società torinese alla boa posta prima dell'isolotto di Moncalieri e ritorno.

Un meteo d'eccezione ha fatto da sfondo ad una Torino autunnale in gran spolvero che, ospitale come sempre, ha accolto il circo dei remi provenienti un po' da tutto il mondo.

Una macchina organizzativa perfetta ha permesso la disputa di una manifestazione considerata a ragione come una delle più importanti del panorama internazionale, con i numeri dei partecipanti in continua crescita, e le richieste di partecipazione da parte delle rowing star di tutto il mondo in ascesa.

Nella gara senior, dominio incontrastato ed annunciato del neozelandese Mahe Drysdale che con il tempo di 41'52” ha dominato il Silver, relegando Michael Sivigny (Usa) in seconda posizione a 20” di distanza. Oltre al successo odierno Drysdale ha conquistato anche il Trofeo Silver Skiff, riservato ai vincitori di 3 edizioni della prestigiosa regata torinese. Alle sue spalle Sivigny ha condotto una gara impeccabile, collezionando, dopo la Head of the Charles del 18 ottobre (dove era giunto alle spalle di un altro neozelandese, Cohen), un'altra medaglia d'argento. Alle loro spalle, e primo degli azzurri, un eccellente Franco Sancassani giunto a soli 7” da Sivigny e distanziando di 6” lo svizzero Gyr.

In campo femminile, il Silver Skiff 2008 è andato alla ceca Mirka Knapkova di Brno, finalista (in singolo ed in doppio) ai Giochi Olimpici di Pechino e campionessa del mondo universitaria. La Knapkova (63° assoluta), ha preceduto di 40” la vincitrice del Silver dell'anno scorso, la statunitense Michelle Guerette (80° assoluta), argento in singolo a Pechino, e di 1'07” secondi Gabriella Bascelli (95° assoluta), prima delle azzurre.

Altre notizie sul Silver Skiff 2008, i risultati completi e le classifiche sono consultabili sul sito federale www.canottaggio.org dal quale sono altresì scaricabili gratuitamente le foto citando la fonte.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version