Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Un ricordo di Lucia Valentini Terrani

Lunedì 10 novembre 2008

per il primo appuntamento con un nuovo ciclo di
“I lunedì dello Schmidl”
Conversazioni, proiezioni e interventi musicali e teatrali
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Palazzo Gopcevich
Via Rossini, 4 – Trieste
ore 17.00

Sarà dedicato a Lucia Valentini Terrani, prematuramente scomparsa dieci anni or sono, il primo appuntamento con un nuovo ciclo di “I lunedì dello Schmidl”, in programma per lunedì 10 novembre alle ore 17.00 nella Sala “Bobi Bazlen” al pianoterra di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4).
Introdotta dall’Assessore alla Cultura Massimo Greco, dal Direttore Adriano Dugulin e dal Conservatore Stefano Bianchi, la dottoressa Helen Brunner proporrà un ricordo, inframmezzato da audizioni, del grande mezzosoprano che a Trieste fu protagonista di una seria di memorabili esibizioni rossiniane, a partire dalla “Cenerentola” nel 1980. Lucia Valentini Terrani tornò quindi a Trieste per rivestire il ruolo di Arsace nella “Semiramide” nel 1982 e quello di Malcolm nella “Donna del lago” nel 1986. Nella primavera del 1983 fu inoltre interprete della “Rapsodia per contralto, coro maschile e orchestra op. 53” di Johannes Brahms, in un concerto sinfonico diretto da Daniel Oren.
Prenderà parte all’incontro Alberto Terrani, marito della cantante, che nell’occasione farà dono al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di una serie di abiti da concerto appartenuti a Lucia Valentini Terrani.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e realizzata dalla Direzione dei Civici Musei di Storia ed Arte con la collaborazione della Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, questa nuova edizione dei “Lunedì dello Schmidl” si articola in venti appuntamenti con cadenza settimanale dal 10 novembre 2008 al 27 aprile 2009: conversazioni proiezioni e concerti per presentare nuovi aspetti della storia musicale e teatrale cittadina vista attraverso opere, strumenti e documenti del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”.

La presenza di un vostro giornalista sarà particolarmente gradita.

Trieste, 6 novembre 2008

Il Direttore
(Dott. Adriano Dugulin)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version