Oggi ho inviato all'attenzione dell'Emerito Presidente e Senatore a vita Francesco Cossiga il testo del Ddl n.1153 per l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti che portarono alla morte di Giorgiana Masi (1) , perché valutasse l'opportunità di aggiungere anche la sua firma a quella della sottoscritta e dei senatori Marco Perduca, Felice Casson e Gianrico Carofiglio.
Mi è sembrato doveroso invitarlo a sostenere questa nostra proposta, dato l'interesse manifestato in più occasioni dal Presidente emerito, sulla stampa e altrove, a voler far luce su alcune pagine buie della storia del nostro Paese di cui è stato importante testimone politico.
Mi e' giunta la risposta di Francesco Cossiga:
Cara Collega, non avrei alcuna difficoltà a firmare il disegno di legge per la costituzione di una commissione d'inchiesta che stabilisca la verità sulla morte della povera Giorgiana Masi. Solo che ritengo che agli amici radicali penso che sembrerebbe una provocazione; e poi dovrebbe essere sostanzialmente una inchiesta su la Procura della Repubblica di Roma che condusse le indagini. Ma, come disse il sostituto procuratore di allora, è il caso di “aggiungere dolore a dolore”? Se Lei crede che queste mie obiezioni siano superabili, apponga pure la mia firma. Cordialmente Francesco Cossiga
(1) http://blog.donatellaporetti.it/?p=322