Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Viaggio nel Regno delle Due Sicilie: alla scoperta di splendori e segreti

In onda oggi 1 novembre 2008 alle 21.30

“Ulisse, il piacere della scoperta”, il programma di Piero e Alberto Angela, per la regia di Michelangelo Pepe, dedica una puntata al Regno delle Due Sicilie, un capitolo di storia dell'Italia pre-unitaria per molti versi sorprendente e poco conosciuto.

Tra tutti i Regni italiani, infatti, quello delle Due Sicilie era di gran lunga il più esteso, il più ricco e il più popolato. Quasi 10 milioni di persone, vale a dire un abitante su tre della nostra penisola, viveva sotto l'egida della casata dei Borbone. E Napoli era il cuore di questo regno: era una delle città più grandi d'Europa, seconda solo a Parigi, la quinta nel mondo, meta di studiosi e viaggiatori del tempo.

In questa puntata scopriamo perché i re Borbone, da sovrani amati e rispettati, furono poi ferocemente combattuti dal loro popolo e perché il loro regno, ricco di primati economici, conquiste tecnologiche e tesori culturali, è passato alla storia come un mondo chiuso e retrogrado, responsabile dei mali che ancora affliggono il nostro meridione.

Lo scopriamo insieme in un viaggio appassionante, ricco di luci e ombre. Un viaggio nel Regno delle Due Sicilie.

Exit mobile version