Convegno Centro Studi Parlamentaria sul patrimonio paesaggistico e culturale italiano: On. Franco Narducci: “sviluppo culturale ed economico siano indissolubilmente legati”.
In linea con i propri obbiettivi statutari finalizzati al coinvolgimento della società civile nei dibattiti parlamentari, il Centro Studi Parlamentaria propone per il 27 ottobre , ore 17, in Vicolo Valdina 3 alla Sala del Cenacolo della Camera, un incontro dedicato alla tutela e alla valorizzazione del Paesaggio Culturale, frutto dell’interazione di fattori umani e naturali e dell’insieme dei valori e dei beni che costituiscono l’identità propria delle comunità locali .
“Sarò tra i partecipanti” afferma l’On. Franco NARDUCCI (promotore di una nuova legge sugli Istituti Italiani di Cultura all’estero), “perché approvo questa iniziativa, coerente con la mia idea che sviluppo culturale ed economico siano indissolubilmente legati. In questa ottica i finanziamenti agli Enti Italiani all’estero rappresentano un investimento con sicuro ritorno, i nostri emigrati sono i migliori rappresentanti della cultura italiana nel mondo!”.
“L’obbiettivo” riassume il segretario nazionale Alberto Perotti, “è offrire al Legislatore ed agli addetti ai lavori un ulteriore strumento per coinvolgere le istituzioni locali, il terzo settore e gli imprenditori turistici nell’individuazione di azioni comuni per il recupero di paesaggi degradati, per rivalutare ambiti di pregio come i parchi archeologici e culturali, e per rivalutare contesti rurali; azioni da attuare attraverso gli specifici strumenti previsti dalla legge, o anche da nuove leggi, in un’ottica di tutela attiva del territorio.”
Parteciperanno alla Tavola Rotonda, per citare solo alcuni, il Sen. Roberto MURA, l’On. Pierluigi MANTINI, l’Archeologa Elena CAGIANO de AZEVEDO, per l’AIAPP il paesaggista Mario MASULLO, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali l’Arch. Francesco PROSPERETTI Direttore Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, il geografo Patrizia Micoli della Sapienza università di Roma, l’Arch. Francesco NIGRO esperto in Pianificazione territoriale della Sapienza Università di Roma; rappresenterà il settore imprenditoriale l’A.D. dei “Viaggi dell’Elefante” Enrico DUCROT, e Stanislao De MARSANICH per la Fondazione Ippolito Nievo.