“La vita è un dono fino all’ultimo respiro ed è per questo che dobbiamo impegnarci affinché si rispetti la dignità del malato fino all’ultimo istante. L’appello di Papa Ratzinger ci trova pienamente d’accordo e dobbiamo dare una risposta immediata a queste parole, proprio perché quando parliamo di sanità, non parliamo di un normale settore della vita sociale, ma di un vero e proprio valore sacrosanto: la salute e la vita stessa delle persone che stanno vivendo momenti delicati della propria esistenza”.
Con queste parole Antonio Mazzocchi, Deputato del Popolo della Libertà e Presidente dei Cristiano Riformisti, ha commentato a margine della Giornata Internazionale dell’Osteoporosi, le parole di Sua Santità Papa Ratzinger sull’abbandono dei malati.
“Non è più possibile vedere gente abbandonata nelle corsie degli ospedali o peggio ancora persone anziane che con la scusa delle analisi vengono lasciate negli ospedali durante il mese di agosto. È una vera e propria aberrazione che è figlia dell’assenza di valori forti. Qualche anno fa non si sarebbe mai lasciato solo un anziano o un malato, proprio perché la nostra società riconosceva quella dignità della persona che ora sembra venir meno”.