Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Conferenza Mondiale dei Giovani Italiani e di origine italiana nel Mondo

Intercomites Germania 19 ottobre 2008

10 al 12 dicembre 2008, Roma presso la sede della FAO

(decreto del 18 luglio 2008 nr. 300/28)

L’Intercomites Germania, cioè l’assemblea del Comitato dei Presidenti ed il CGIE delegazione Germania, riunitosi a Francoforte per definire l’elenco dei giovani partecipanti dalla Germania ha discusso approfonditamente ed ampiamente sui tagli che la Finanziaria prevede per gli italiani all’estero per l’anno 2009 e nei due anni successivi.

I contributi sono stati ridotti da 82 milioni a 32 milioni.

L’Intercomites pur rendendosi conto della difficile situazione economica che sta attraversando il Paese ritiene che un taglio del genere costituirebbe il blocco di tutte le strutture, sia degli organismi preposti per rappresentare la comunità all’estero, sia le rappresentanze consolari-diplomatiche.

Da tutto il mondo arriveranno 424 giovani di cui 59 dalla Germania e dall’Austria. Tutti arrivano da lungo percorso preparatorio e si incontreranno per discutere i cinque punti tematici che riguardano la loro italianità all’estero.

Nell’Art. 1 del decreto si legge: “È indetta la prima conferenza dei giovani italiani nel mondo, con lo scopo di individuare elementi e strumenti utili per definire una politica rivolta alla piena valorizzazione del patrimonio economico e culturale rappresentata dalle nuove generazioni degli italiani”.

L’assemblea è convinta che non si possano conciliare gli scopi della conferenza con i tagli previsti dalla Finanziaria.

L’Intercomites e il CGIE Germania ed Austria chiedono in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi un suo intervento affinché lo scopo del decreto di legge possa essere effettivamente realizzato.

I Presidenti Comites e i Consiglieri del CGIE di Germania ed Austria, a prescindere dalle loro appartenenze politiche, ritenendo compromesse le aspettattive e la ratio della conferenza della delegazione dei giovani di Germania e Austria non farà pervenire al Ministero competente, tramite l’Ambasciata d’Italia a Berlino, i nominativi dei partecipanti designati.

L’Intercomites Germania

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version