Site icon archivio di politicamentecorretto.com

FEDERALISMO: LA RUSSA, E’ UN’OCCASIONE STORICA

Seconda giornata alla Festa della Libertà del Pdl a Milano. Dibattito con Alemanno, Bocchino, Bruno e Violante sulle riforme.
“Il ddl sul federalismo fiscale è il risultato di un lavoro serio e attento a tutte le problematiche del nostro Paese e salvaguarda sia la tutela dell'interesse nazionale che i principi della solidarietà, della unitarietà e della gradualità”. E' quanto dichiara il ministro della Difesa e reggente di An Ignazio La Russa, a Milano alla Festa della Libertà del Pdl, in riferimento all'approvazione del Consiglio dei Ministri del disegno di legge delega sul federalismo fiscale.
“E' una occasione storica – aggiunge La Russa – che il nostro Paese non può, anzi non deve, farsi sfuggire. L'ampio consenso che questo testo sta ottenendo tra le Regioni e gli Enti locali ne e' una dimostrazione eloquente. Sono altresì d'accordo con il sindaco Alemanno quando afferma che oggi, con l'approvazione dell'emendamento per Roma Capitale, finisce definitivamente la retorica di un governo nemico di Roma”.
Parlando poi di riforme nel convegno con Luciano Violante, Gianni Alemanno, Italo Bocchino e Raffaele Fitto, il reggente di An sostiene che “questo non è uno dei momenti migliori per il confronto, ma oggi, si è interrotto sul tema che necessita il dialogo”. Il confronto con il Pd c'è stato già nella scorsa legislatura, come ricorda La Russa dunque “non farlo oggi sarebbe sciocco”. E la scelta di invitare Luciano Violante, unico rappresentante dell'opposizione, alla festa del Pdl non è stata certo casuale, oltre ad avere presieduto la commissione affari costituzionali “con lui il terreno comune – ricorda La Russa – nasce dalla Bicamerale di D'Alema”. “Dunque al di là della divisioni tattiche – aggiunge il ministro – e le difficoltà sul confronto c'è un obbligo a parlarsi, un sentire comune sulla necessità di ammodernare la nostra Costituzione, di avere un esecutivo più forte. Se in Parlamento, l'iter per la modifica costituzionale riaccenderà i motori avremmo fatto molto bene”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version