Site icon archivio di politicamentecorretto.com

EATON — EVANGELISTI (IDV)- SCAJOLA INTERVENGA PER EVITARE IL TRACOLLO SOCIO-ECONOMICO

“Chiedo che il Ministro Scajola intervenga per evitare il rischio di un tracollo socio-economico di vasta portata”. Così il presidente vicario dei deputati di Italia dei Valori, Fabio Evangelisti, interviene sulla questione Eaton di Massa Carrara, presentando un’interrogazione parlamentare al Ministro per lo Sviluppo Economico.

“A peggiorare il già preoccupante trend negativo nella domanda sul mercato internazionale, si aggiunge il processo di delocalizzazione della produzione, verso i paesi dell’Est. Un processo – sottolinea Evangelisti – che assicura profitti agli imprenditori ma, di converso avvia una preoccupante spirale di disoccupazione che investe prima le realtà locali e poi l’intero territorio nazionale.

Al di là del dato economico, il caso della Eaton di Massa, quello della Nuovi Cantieri Apuania e quella dell’Ica, rappresentano un preoccupante processo di depauperamento delle risorse manifatturiere e delle competenze delle maestranze specialistiche che rischia di condurre l’intero territorio apuano ad una vera e propria emergenza sociale. Per questo ritengo opportuno un intervento concreto da parte del Governo e, in special modo, del Ministero per lo Sviluppo Economico”.

Conclude Evangelisti: “Ciò che dobbiamo assolutamente evitare è la chiusura dell’azienda: ciò graverebbe non solo sui lavoratori coinvolti ma su tutto l’indotto di Massa Carrara. Italia dei Valori, con i rappresentanti politici locali, quelli industriali e sindacali faremo il possibile per scongiurare questa sciagura”.

Exit mobile version