Al rientro della pausa estiva, l’Onorevole Angeli ha ripreso le sue attività parlamentari e di associazionismo a pieno ritmo.
I lavori dell’Aula lo hanno visto impegnato in votazioni quotidiane per l’approvazione del disegno di legge inerente l’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2007 e la conversione in legge del decreto-legge n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università.
Inoltre sono state poste all’attenzione dell’Assemblea la ratifica e l’esecuzione del Protocollo n. 13 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, relativo all’abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza, fatto a Vilnius, la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti.
Inoltre c’è stata la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo di Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo; la ratifica e l’esecuzione del Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all’adozione di un emblema aggiuntivo (Protocollo III), fatto a Ginevra l’8 dicembre 2005.
Per quanto concerne i lavori della Commissione anche queste prime settimane sono state impegnative, dal momento che hanno prodotto il materiale che poi è stato votato definitivamente in Aula. Per suo interesse, l’Onorevole Angeli ha lavorato anche nelle Commissioni I, II e V, al fine di poter redigere gli Atti da votare.
Per quanto concerne le relazioni istituzionali, l’Onorevole Angeli ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, On. Michela Brambilla, al fine di illustrare il progetto tanto agognato del turismo di ritorno che finalmente comincia a vedere i suoi primi risultati.
Inoltre l’Onorevole Angeli ha avuto occasione di incontrare amichevolmente la Senatrice Barbara Contini, responsabile del PdL per gli Italiani all’Estero, ed insieme hanno tracciato un breve punto sulla situazione attuale dei nostri connazionali lontani.
Infine, il deputato rosarino da sempre attento alle politiche giovanili ha incontrato il Ministro per i Giovani, On. Giorgia Meloni.
Con il Ministro Meloni, Angeli ha discusso e posto le basi per prossimi scambi tra giovani e per gemellaggi tra le politiche giovanili, nonché per un prossimo viaggio della giovane Ministro in terra d’Argentina.
Nella giornata di mercoledì, il deputato italo-argentino ha accolto presso la Camera dei Deputati, insieme alla gentilissima Dott.ssa Ina Camilli, responsabile per il cerimoniale internazionale, la Preside, prof.ssa Luciana Zollo, la quale ha chiesto di poter approfondire le possibili iniziative tese a sviluppare e rafforzare i rapporti tra le istituzioni parlamentari italiane e gli studenti italo-argentini, anche incontrando rappresentanti dell’Amministrazione della Camera ed ovviamente continuando questo rapporto di reciproco scambio.