Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Presentazione del volume “Il Dio che non ha fallito

Come la religione ha costruito e sostenuto l’Occidente”

di Robert Royal

Per salutare l’uscita in Italia del volume di Robert Royal, Il Dio che non ha fallito. Come la religione ha costruito e sostenuto l’Occidente (con prefazione di Flavio Felice, Rubbettino Editore, pp. 392) la Fondazione Rubbettino e la Fondazione Novae Terrae sono liete di annunciare che

il volume sarà presentato giovedì 25 settembre alle ore 17.00, a Roma, presso la sala Sacrestia degli Uffici della Camera dei Deputati siti in Vicolo Valdina 3/A.

Interverranno, insieme all’Autore:

On. Prof. Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei Deputati
Prof. Mons. Sergio Lanza, Ordinario di Teologia pastorale – Pontificia Università Lateranense
Dott. Andrea Pamparana, Vicedirettore del TG5 (moderatore)
Prof. Rocco Pezzimenti, Associato di Storia delle dottrine politiche – LUISS “Guido Carli”
On. Luca Volontè, Presidente della Fondazione Novae Terrae (saluti)

L’accesso è consentito fino al limite dei posti disponibili e previo accreditamento presso i seguenti recapiti:
06 58332420 oppure ufficio.stampa@rubbettino.it

IL LIBRO
Robert Royal, presidente del Faith & Reason Institute di Washington, DC, offre un’originale rilettura della religione nell’antica Grecia, nell’Impero romano, nell’antico Israele, nell’Europa medievale, nel Rinascimento, nella Riforma protestante, nell’Illuminismo, fino ad arrivare all’attuale epoca postmoderna.
Al termine della sua profonda analisi l’Autore conclude che la religione non è solo una componente fondamentale della storia e della cultura dell’Occidente, ma un tratto permanente della natura umana.
Gli sforzi di coloro che tentano di sopprimere l’impulso religioso nella società sono dunque destinati all’insuccesso. Invece di negare l’innegabile, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di promuovere una miglior comprensione dell’interazione dinamica tra fede, ragione e libertà moderne.

Exit mobile version