Convegno internazionale di studio organizzato dall’UNAIE
Roma, 26 settembre 2008 ore 9:00 – 16:00
Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati – Via del Pozzetto 158
“Cittadinanza, integrazione e politiche migratorie” è il titolo del convegno di studi che si terrà il prossimo 26 settembre alla Sala delle Conferenze della Camera dei deputati di via del pozzetto 158, promosso dall’Unaie -Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati – in collaborazione con la Fondazione Cassamarca e patrocinato dalla Presidenza della Camera.
Tre le sessioni di lavoro introdotte, alle ore 9:30, dall'on. Franco Narducci, Presidente dell'UNAIE, dedicate a “Le politiche dell’integrazione dei migranti nell’esperienza europea”, “”L’Italia e l’immigrazione” e “Quali politiche per l'integrazione in Italia?” All'iniziativa interverrà il sen.Mauro Cutrufo, Vice Sindaco di Roma ed il Vice Presidente della Camera, on. Rocco Buttiglione.
Alle 10.15 inizierà la prima sessione di lavori su “Le politiche dell’integrazione dei migranti nell’esperienza europea”: presieduta da Daniele Marconcini, Presidente dei Mantovani nel Mondo e vice presidente del’Unaie, cui seguiranno gli interventi di Gianni Pittella, deputato al Parlamento europeo, di Edoardo Ales, preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Cassino, di Sandro Cattacin, direttore del dipartimento di sociologia dell’Università di Ginevra, dell’on. Laura Garavini, di Giuseppe Scigliano, docente e Presidente del Comites di Hannover e di Silvia Pieretti, economista a Londra.
La seconda sessione si concentrerà su “L’Italia e l’immigrazione”: moderata da Mimmo Azzia, Presidente dell’Associazione “Sicilia Mondo” e consigliere del Cgie. Interverranno Franco Pittau, Direttore Dossier statistico immigrazione, Caritas-Migrantes, il Prefetto Mario Ciclosi – Vice Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione – Direttore Centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo – Ministero dell'Interno, Andrea Olivero, Presidente delle Acli, l’on. Luigi Bobba, vice presidente della Commissione Lavoro Pubblico e Privato, Leonardo Becchetti, economista e Presidente del Comitato Etico di Banca Etica, e Rino Giuliani, coordinatore della Consulta Nazionale dell’Emigrazione.
Infine, nella terza sessione, si avanzeranno ipotesi su “Quali politiche per l’integrazione in Italia?”, essa sarà presieduta dal sen. Aldo Degaudenz, Vice Presidente Associazione Trentini nel Mondo e vice presidente Unaie. La sessione vedrà la partecipazione di Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale, del Prof. Marco Olivetti, costituzionalista dell’Università di Foggia, di Pier Virgilio Dastoli, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, dell’On. Jean Leonard Touadi, Deputato al Parlamento italiano, di Mohamed Saady, Presidente dell’ANOLF nazionale, della Prof.ssa Daniela Pompei, responsabile per l’immigrazione della Comunità Sant’Egidio, dell’on. Mimmo Srour, Assessore lavori pubblici e politiche del mediterraneo della regione Abruzzo, e dell’on. Silvia Costa, assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Lazio.