La scorsa settimana presso la sede della famiglia Abruzzese in Rosario si è tenuta la consueta riunione mensile del gruppo dei più stretti amici e collaboratori dell’On. Giuseppe Angeli, nonché membri del CTIM – Lista tricolore della circoscrizione consolare di Rosario.
All’incontro non hanno fatto mancare la loro presenza, peraltro sempre assidua, gli anziani iscritti, tra cui menzioniamo il Presidente del Circolo dei Cavalieri Hugo Lechini, i Cavalieri della Repubblica italiana Santoro, Timbrici, Fragapane, Nefonte, Castello, Costa e tanti altri.
Durante l’incontro l’Onorevole Angeli ha esaurientemente esposto quelle che erano state le attività svolte a Roma durante questi primi tre mesi di Governo Berlusconi, quali le sue richieste attraverso gli atti di sindacato ispettivo e le proposte di legge già inviate in Aula e passate al vaglio dell’Assemblea, quindi assegnate alle Commissioni competenti per materia. Ha continuato esponendo la situazione riscontrata nelle varie circoscrizioni consolari argentine durante il suo tour estivo nelle maggiori località a densità di Italiani residenti, l’incontro alla Camera dei Deputati di Buenos Aires, ed ha concluso il suo intervento raccogliendo le richieste, i pareri e le necessità dei convenuti.
Alla collettività poi, l’Onorevole Rosarino ha comunicato su informazione generale del Console Claudio Miscia, che si è prossimi a raggiungere quota centomila cittadini italiani all’anagrafe, cifra questa che permetterà di aumentare il numero dei membri del Co.Mi.tes.
Inerente a questa istituzione, si è posto sul tavolo la questione riguardante le elezioni degli Organi direttivi nel prossimo futuro, quasi certamente nel 2010.
In attesa di una data certa da parte del Ministero degli Affari Esteri, si è palesata la possibilità di parteciparvi con la Lista Tricolore, consultando tutte le associazioni e le Istituzioni della circoscrizione consolare di Rosario, che da sempre collaborano ed interagiscono per il raggiungimento di obiettivi comuni e vincenti. Il gruppo si è dimostrato convinto nel volersi presentare per la quinta volta consecutiva unito, così da essere ancora la lista più votata, come del resto è stato sempre ad ogni elezione dell’organismo Comites dal 1986.
La peculiarità di questo incontro è stato anche il presentarsi di una compagine di giovani italiani residenti in Argentina, la cosiddetta nuova generazione, che ha esposto problematiche e richieste nuove ed obiettivi da affrontare prossimamente.
Da sempre attento alle necessità dei più giovani, quindi del futuro italiano all’Estero, l’Onorevole Angeli desidera far sapere a tutti costoro che la sua porta è sempre stata e sarà aperta a qualsiasi dialogo, iniziativa, apertura che i giovani volessero proporre.