Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Sicurezza: governo confuso

Questo Governo si trova a gestire una vera e propria emergenza penitenziaria. Come intenda far fronte a tale emergenza è ancora del tutto oscuro. L'unica indicazione è quella, tuttora nebbiosa, del braccialetto elettronico, con una chiara negazione della certezza dell'espiazione della pena e l'aggravamento della sicurezza che, solo a parole, si dice di voler perseguire. Insomma, un turn-over che solo nel nome non viene chiamato indulto, ma che in realtà potrebbe averne molte caratteristiche.

Italia dei Valori ha un'idea completamente diversa sulla riforma della giustizia ed ha presentato un pacchetto di sette proposte di legge per l'accelerazione dei processi, la garanzia della certezza della pena e l'eliminazione della sanzione penale in casi non gravi in presenza di tenuità del fatto, risarcimento del danno, sanzioni sostitutive, sospensione del processo con messa alla prova.

Idee chiare, dunque, a differenza di quelle del governo, ancora estremamente confuse. Ne chiederò conto alla ripresa dei lavori parlamentari in commissione giustizia e in aula, per far risaltare lo stato di marasma in cui versano Guardasigilli e Governo.

Exit mobile version