Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Conoscere e gestire Pompei.

POMPEI 15 settembre 2008 Sala Auditorium – ingresso piazza Esedra
NAPOLI 16 settembre 2008 Museo Archeologico – piazza Museo, 19

Il convegno viene promosso nell’ambito del progetto per l’istituzione di un Centro di Eccellenza (CE) presso la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.

Nel Centro si potranno sviluppare, sotto la direzione e supervisione della Soprintendenza, ricerche, programmi formativi, attività mirate alla valorizzazione del sito archeologico.

Saranno promossi scambi, incontri e attività di ricerca e didattica con partner internazionali sia nel campo museologico e archeologico che nei diversi settori dell’innovazione tecnologica applicata alla gestione, conservazione-tutela e comunicazione dei siti e musei archeologici.

L’aggregazione in atto dei siti archeologici dell’area vesuviana con il museo archeologico di Napoli consente di prevedere una vasta area di ricerche e di didattica sul campo che potranno promuovere
confronti e scambi con analoghe strutture internazionali. In questo ambito si potranno sviluppare una serie di collaborazioni ricche di attività congiunte fra enti di ricerca e soprintendenze da attuarsi,
prevalentemente, all’interno dell’area archeologica gestita dalla Soprintendenza.

Per i corsi di specializzazione si pensa anche a sviluppare, attraverso collaborazioni internazionali con enti e musei, un programma che affronti i vari aspetti che attengono alla conservazione, alla
comunicazione e alla valorizzazione di un sito archeologico con la piena integrazione alle relative attività di scavo e ricerca.

Il convegno intende fornire una prima occasione di discussione sui temi che costituiscono oggetto e interesse del Centro di Eccellenza.

Data Inizio: 15/09/2008
Data Fine: 15/09/2008
Prenotazione: Obbligatoria
Città: Pompei
Luogo: Pompei Scavi, Sala Auditorium
Indirizzo: ingresso piazza Esedra
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Orario: dalle ore 14.00

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version