Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Festa dell’Emigrante Mantovano e Lombardo 2008 con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia

“Ti saluto, o Terra cara a Dio,ti saluto,o Terra santissima,Terra sicura ai buoni,Terra tremenda per i malvagi,Terra più nobile di ogni altra e più fertile e più bella,cinta dal duplice mar,splendida per l’Alpe famose…Pieno di gioia io ti contemplo o Italia…Riconosco la mia patria e gioioso la saluto : Salve o mia madre bella,salve o gloria del mondo!”.

(F. Petrarca, Epistole metriche,III,XXIV- 1353)

Parte la 18° Edizione della Festa dell’Emigrante mantovano e lombardo con il Patrocinio del Consiglio Regionale Lombardo,organizzato dal Comune di Magnacavallo (MN) ,in collaborazione con l’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus e dell’UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni Immigrate ed Emigrati).

E’ previsto un ricco calendario di eventi ed iniziative. Si inizierà Giovedì 11 Settembre 2008 a Magnacavallo, presso il Centro Polivalente S. Pertini con la 4° Giornata di studio per Agenti di Polizia locale sul tema :Trattamenti sanitari obbligatori e nuove indicazioni dell’ordine pubblico dell’Immigrazione”. Alle 15 alle 18.30 è previsto in Municipio l’apertura del Museo dell’Emigrante.

Nella giornata di Venerdì 12 Settembre, alle ore 10,00 sempre in Municipio, vi sarà la proiezioni di un documentario sull’emigrazione, Alle 21.30 presso il Centro Polivalente Sandro Pertini vi sarà uno spettacolo di cabaret,presentato da Paolo Cevoli e Claudia Penoni” ,organizzato dalla Pro-loco.

Sabato 13 Settembre alle 14.30 presso il Centro Polivalente S. Pertini, Seminario di Studio,organizzato dall’AMM Onlus con il patrocinio dell’UNAIE (Unione Nazionale Immigrati ed Emigrati), sul tema “Informazione italiana all’estero “ con premiazione dei giornalisti del Portale dei Lombardi nel Mondo e dei Mantovani nel Mondo. Hanno assicurato la loro presenza rappresentanti dell’UNAIE,della Trentini nel Mondo e degli Altoatesini , delle Associazioni dei Siciliani in Lombardia e di alcune importanti testate giornalistiche come Italplanet

Alle 20.00 presso la Sala Civica del Municipio ,inaugurazione della Mostra Autenticamente Falsi –Mostra di quadri ed oggetti del Servizio di Psichiatria U.O.P 28 –Ospedale di pieve di Coriano.

Sempre alle ore 20 in Municipio Apertura del Museo dell’Emigrato con Festa in piazza presso i Giardini pubblici con spettacolo di animazione con clown,palloncini e trucca bimbo.

Domenica 14 Settembre Manifestazione ufficiale della 18° Festa dell’Emigrante mantovano e lombardo con inizio della cerimonia alle ore 9.30,presso il Parco all’Emigrato, a cui seguirà la Messa alle ore 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale.

Alle manifestazione sarà presente il Vice Presidente del Consiglio Regionale Enzo Lucchini.

L’ Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus come è da tradizione da alcuni anni, è presente con uno stand alla Fiera Millenaria Agricola di Gonzaga (MN) ( 6-14 settembre 2008). Lo stand ospita un punto informazioni della Festa dell’Emigrante, in collaborazione con il Comune di Magnacavallo , e l’Associazione dei Venezuelani in Lombardia. E’ prevista una cena sabato 13 settembre alle ore 19.30 presso la Fiera (presenti gli ospiti del Convegno sull’informazione italiana all’estero) .

Domenica 14 settembre alle ore 16.30 l’AMM Onlus ,in collaborazione con l’Associazione dei Venezuelani in Lombardia, grazie alla disponibilità dell’Ente Fiera Millenaria di Gonzaga e con il Patrocinio del Consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela ,presente con una delegazione, organizzerà una manifestazione gastronomica mantovano-venezuelana. Una iniziativa svolta sia per festeggiare la nascita del sodalizio lombardo-venezuelano e il suo nuovo sito web ) e sia per valorizzare e far conoscere la Repubblica Bolivariana del Venezuela ,un paese a forte presenza di discendenti ed emigrati italiani ,legato all’Italia da una antica amicizia.

www.mantovaninelmondo.org
www.lombardinelmondo.org

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version