Site icon archivio di politicamentecorretto.com

E’ QUESTO IL DELEGATO CHE VI ASPETTAVATE ?

intervista al sottosegretario con delega per gli italiani nel mondo Mantica rilasciata a Alessandro Bettero-Corriere d’Italia

MANTICA: “ Ci sono cittadini con passaporto italiano che non conoscono nemmeno la lingua” Ricordiamo al “ministro” senza portagoglio che all’ attuale in Italia ci sono ancora 3 milioni di analfabeti, nonostante la scuola d’obbligo. All’ estero se lo stato italiano avresse istituito delle scuole come narra’ l’ articolo 35 della nostra Costituzione, forse nelle sue “passeggiate “ tra le cominita’ italiane all’ estero avrebbe trovato italiani meno sprovveduti. Nell’ intervista il Mantica continua con la sua di “sagra” ch io ritengo un “pochino offensiva : “E’ finita un’epoca che considero anche eroica di costruzione della comunità, delle sue organizzazioni, del riconoscimento delle sue associazioni, dei sistemi di rappresentanza; ed è finita con l’elezione di 18 parlamentari della Circoscrizione estero nel 2008, in altri termini vorrei sapere dai parlamentari italiani eletti all’estero, quale ruolo intendono assumere e come intendono svolgere la loro attività.

” Gli eletti all’ estero al momento valgono quanto il socialista Bobo’ Craxi, e tutti sappiamo con chi stanno: arretati nei propri casati come sempre. Il sottosegretario sottolinea anche che: “ Senso d’appartenenza di cittadini italiani di seconda e terza generazione che, più che cittadini italiani, sono cittadini d’origine italiana. Mi piacerebbe chiedere al nostro delegato di quali origini sarammo i padani ? La cittadinanza italiana va acquisita in base ai dati anagrafici dei genitori o antenati e non in base alla residenza o lingua.

Ringrazio Angelo Saracini ( Atene ) per la segnalazione

Exit mobile version