Conservazione e Restauro delle Pergamene

In considerazione dello straordinario patrimonio documentario su supporto pergamenaceo che l’Italia e gran parte dei Paesi europei e dell’area mediterranea possiedono, è apparso opportuno organizzare a Torino un Seminario con l’obiettivo di diffondere presso studiosi, archivisti e bibliotecari le conoscenze sul danno ambientale delle pergamene che sono state raccolte nell’ambito del progetto di ricerca europeo IDAP (febbraio 2002–agosto 2005) e del progetto di ricerca regionale OPERA (giugno 2006–giugno 2009), tuttora in corso.

L’obiettivo è di approfondire le conoscenze sulla natura chimico-fisica della pergamena e sui processi responsabili del suo deterioramento ambientale.

I partecipanti al Workshop verranno addestrati all’impiego delle tecniche macroscopiche (accertamento visivo) per la valutazione dello stato di conservazione dei fondi ergamenacei. Saranno descritte le tecniche più avanzate per la valutazione del danno ai livelli molecolare, nano-, meso- e microscopici della struttura della pergamena.
Verranno inoltre illustrati i risultati conseguiti dal progetto MiBAC, coordinato dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino in collaborazione pergamene danneggiate nell’incendio del 1904.

Organizzazione
I conferenzieri invitati al Seminario sono scienziati, conservatori e restauratori attivi a livello internazionale nello studio dell’invecchiamento, del deterioramento ambientale e del danneggiamento delle pergamene, nonché del loro restauro.

Sedi
Il Seminario si terrà nella Sala delle Conferenze della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (http://www.bnto.librari.beniculturali.it).

Il Workshop si svolgerà presso l’Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte, Aula di paleografia, e Sezioni Riunite, Laboratorio di restauro, dove si effettueranno le esercitazioni di accertamento visivo del danno ambientale.
(http://ww2.multix.it/asto).

Lingue
ltaliano e inglese sono le lingue ufficiali del Seminario e del Workshop. Un servizio di traduzione simultanea sarà a disposizione durante il Seminario.

Le schede di registrazione debbono essere compilate online sul sito web dell'evento ) e inoltrate entro il 31 maggio 2008.
Dopo questa data le quote di iscrizione saranno maggiorate.

Conservazione e Restauro delle Pergamene
Torino, 3-5 settembre 2008
Biblioteca Nazionale Universataria di Torino
Archivio di Stato di Torino

Lascia un commento