Ravello Festival: due secoli di musiche per chitarra con Aniello Desiderio

Da Scarlatti a Paco De Lucia: l’Ottocento ed il Novecento con la chitarra di Aniello Desiderio, l’ex enfant prodige di Napoli che ha incantato il mondo intero

Concerto per chitarra al Ravello Festival, domenica 31 agosto (Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 19.30), con Aniello Desiderio, solista tra i più affermati sulla scena internazionale.

Per questo suggestivo concerto, il musicista affronta un repertorio che raccoglie due secoli di composizioni per chitarra, spaziando dalla vena romantica ed intimistica dell’Ottocento, alle ritmiche imprevedibili e nuove del Novecento.

In programma, tra l’altro, le Sonate di Domenico Scarlatti, la Rossiniana di Mauro Giuliani, le Variazioni di Sor, il Capriccio Diabolico di Castelnuovo Tedesco in omaggio a Paganini, ed ancora composizioni di Turina e Albeniz, per concludere con Tarantas di Paco De Lucia.

Desiderio è salito per la prima volta sul palcoscenico all’età di otto anni, facendosi conoscere dal pubblico come un enfant prodige. Vincitore di ben 18 premi, il chitarrista è oggi all’apice di una carriera internazionale che lo porta ad esibirsi sia come solista sia accanto ad orchestre prestigiose – ha suonato con i Virtuosi di Mosca diretti Spivakov -, partecipando a festival internazionali e grandi eventi, tra cui il Gala per i 70 anni di Mazeel.

Lo Stuttgarter Zeitung scrisse di lui: “Si vive un suo concerto con il fiato sospeso attraverso cambi timbrici, arpeggi e scale di straordinaria brillantezza e eleganza come una Ferrari….”.

Domenica 31 agosto, Villa Rufolo – Sala dei Cavalieri, ore 19.30

Musica da Camera

Aniello Desiderio, chitarra

Domenico Scarlatti, Sonate K. 14, K. 208, K. 1

Mauro Giuliani, Rossiniana n. 1 op. 128

Mario Castelnuovo Tedesco, Capriccio Diabolico (Omaggio a Paganini)

Joseph Fernando Macari Sor, Variazioni op. 9 su tema di Mozart (“Il flauto Magico”)

Isaac Albéniz, Malaguena; Cádiz; Sevilla

Joaquín Turina, Sonata in Re minore op. 61

Paco De Lucia, Tarantas

Posto unico € 25

Box office

Tel. 089.858422

boxoffice@ravellofestival.com

UFFICIO STAMPA
COMUNICAZIONE E TERRITORI
ufficiostampa@cometer.it
3381830438

Lascia un commento