Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Italiani nel mondo TUTTO PRONTO A BITRITTO,BARI PER LA V FESTA DEI PUGLIESI NEL MONDO

A Bitritto, in provincia di Bari, la Festa dei pugliesi nel Mondo compie il primo lustro. Dal 29 al 31 agosto prossimi, infatti, avrà luogo la 5° edizione della manifestazione che, ormai per consuetudine consolidata, sarà arricchita dalla Fiera dei Prodotti Tipici di Puglia e dalla cerimonia del Premio Città di Bitritto e Pugliesi nel Mondo: conferimento di targhe e pergamene, per meriti acquisiti, a persone fisiche e giuridiche, bitrittesi e pugliesi in genere, tra cui, Associazioni locali e due madri che si sono distinte nella gestione di una condizione di disagio vissuta da stretti congiunti.
Ad organizzare l’evento sono quest’anno la locale amministrazione comunale – presieduta dal Sindaco Vito Lucarelli con l’impegno dell’Assessore, Angelo Natuzzi – e l’Associazione degli Emigrati di Puglia nel Mondo di Bitritto, rappresentata da Giuseppe Pedota.
Ad aprire la rassegna, il 29 agosto alle 18.30, sarà consueto convegno dedicato quest’anno al tema “Legge regionale 23/2000: Percorsi di ritorno dalla Legge a favore dei Pugliesi nel Mondo” organizzato ancora da Attilio Di Turi e Giovanni Mariella del CNIPA Puglia di Bari, ente di formazione professionale accreditato presso gli organismi regionali, con i quali interagisce nell’attuazione delle politiche relative ai flussi migratori. Al convegno è prevista la partecipazione del Ministro agli Affari Regionali, Raffaele Fitto, del Presidente del Consiglio della Regione Puglia, Pietro Pepe, e dell’Assessore Regionale ai Servizi Sociali, Elena Gentile.
Quanto alla Fiera dei Prodotti Tipici regionali essa avrà l’obiettivo di affidare ai Pugliesi nel Mondo una sorta di importante messaggio: far conoscere nei Paesi in cui vivono i prodotti, i profumi e la cultura di Puglia, svolgendo essi il ruolo di primo ambasciatore della propria Regione. Un aspetto, quest’ultimo, che ha assunto sempre maggiore importanza e concretezza, fino alla realizzazione di Casa Puglia: strutture di marketing territoriale ormai presenti nei 5 continenti, in quelle città a maggior concentrazione di cittadini originari pugliesi e alle quali arriva tutto ciò che è Puglia, in termini di prodotti, cultura, promozione turistica ed altro, per la conoscenza e la diffusione commerciale nei relativi bacini.
I Pugliesi nel Mondo, sottolineano poi gli organizzatori dell’evento, rappresentano una risorsa inesauribile e ciò lo ha scoperto anche la scienza, se è vero – come è vero – che, per gli stessi prodotti tipici, in stretta simbiosi con la valorizzazione commerciale, si sta registrando un forte interesse scientifico nell’ambito della valorizzazione della Dieta del Mediterraneo, che ha come punti di forza l’olio di oliva e il vino del nostro territorio, per i quali è stata formalmente riconosciuta capacità terapeutica in fase di prevenzione e cura delle relative patologie. Concetti della scienza ufficiale, alla diffusione dei quali, si sta già utilizzando il pugliese nel mondo. Ne è promotrice l’Associazione internazionale “ALT”, alla quale aderiscono numerose università, italiane e straniere e che è rappresentata in Puglia da Nicola Ciavarella – illustre clinico e fra i maggiori esperti in trombosi, embolie e patologie cardiovascolari in genere – che interverrà al Convegno bitrittese, per illustrare la politica programmatica e di sviluppo dell’attività a livello internazionale della stessa Associazione.
La festa dei Pugliesi nel Mondo di Bitritto, infine, si propone anche quale opportunità di sano svago e divertimento. Nelle tre serate, a partire dalle 21.30, nella splendida Piazza A. Moro, avranno luogo il concerto della “Bavaro Band” venerdì 29 agosto, del sempre verde Fausto Leali sabato 30 agosto e, infine, nell’ultima serata, domenica 31 agosto, lo spettacolo “Ballando sotto le stelle” con l’esibizione dell’apprezzata e rinomata Scuola di Ballo “Humphrey Bogart 2” del Maestro Giovanni Trentadue. Birra, carne alla brace e una ricca enogastronomia di prodotti locali faranno infine da degna cornice alla tre giorni di festa ed incontro.

Exit mobile version