‘L’ARTE DI UGO GUIDI’

Comune di Forte dei Marmi – Villa Bertelli Arte

Museo Ugo Guidi

Sabato 16 Agosto 2008 alle ore 21,30 a Villa Bertelli in Forte dei Marmi – Via Mazzini a Vittoria Apuana – sarà presentato il libro :

'L'ARTE DI UGO GUIDI'

di Federico Giannini

Boopen Editore

Saluto Umberto Buratti – Sindaco di Forte dei Marmi

Giuliana Cecchi – Assessore alla Cultura

Carlo Quadrelli–Villa Bertelli

Presentazione Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi

Intervengono Enrica Salvatori – Docente di Storia Università di Pisa

Federico Giannini – Autore

Roberto Beani – “Scolpire il silenzio” Dvd

'L'arte di Ugo Guidi' è la prima monografia che analizza in modo sistematico le opere principali dello scultore di Forte dei Marmi. Il percorso si articola attraverso undici capitoli, ognuno dei quali sviluppa un tema della produzione dell'artista, cercando di ricostruirne la vicenda artistica e biografica e ponendo sempre al centro dell’attenzione le opere e il contesto entro il quale sono state create. La trattazione è inoltre arricchita da confronti con importanti artisti di ogni periodo, legati a Guidi per amicizia, temi trattati, influenze. Il tutto scritto in un linguaggio chiaro e preciso, adatto per gli esperti ma anche per gli appassionati d’arte che vogliono approfondire la loro conoscenza sull’arte di Ugo Guidi.

Titolo: 'L'arte di Ugo Guidi'
Autore: Federico Giannini
Formato: 14,8 x 21 (A5)
Pagine: 197
Editore: Boopen
ISBN: 978-88-6223-301-9
Prezzo: 14 euro

Di che cosa parla il libro?
'L'arte di Ugo Guidi' è la prima monografia che analizza in modo sistematico le opere principali dello scultore attraverso un percorso suddiviso in undici capitoli, ognuno dedicato a uno dei temi della produzione dell'artista di Forte dei Marmi. Si tratta di un'opera originale perché è la prima volta che le opere di Ugo Guidi vengono analizzate in modo dettagliato e sistematico così come avviene in questa trattazione, che instaura anche paralleli tra Guidi e altri artisti, suoi contemporanei ma anche appartenenti alla tradizione. La trattazione è inoltre introdotta da Vittorio Guidi, figlio dell'artista e direttore del Museo 'Ugo Guidi' di Forte dei Marmi.

Chi era Ugo Guidi?
Ugo Guidi (1912 – 1977) è stato uno dei più influenti scultori del Novecento in Italia. Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Carrara sotto la guida di Arturo Dazzi, Guidi, lasciando ben presto la via dell'accademismo ma rifiutando anche le sperimentazioni delle avanguardie, cercò sempre una poetica personale: la sua produzione è una costante ricerca che parte dal reale per poi scrutare all'interno della realtà in modo da cogliere l'intimità e la primordialità dei soggetti raffigurati. Lo scultore frequentò le più illustri personalità della cultura del suo tempo e divenne amico di importanti personaggi tra cui possiamo annoverare Achille Funi, Alfonso Gatto, Ardengo Soffici, Antonio Bueno, Piero Santi, Ottone Rosai, Magda De Grada, Ernesto Treccani, Mino Maccari e molti altri. La più attenta critica nazionale ha sempre espresso giudizi entusiastici sulle sue opere in scritti di grande pregio.

Perché comperare 'L'arte di Ugo Guidi'?
Il libro si discosta un po' da tutto ciò che è stato scritto in precedenza su Ugo Guidi. Nonostante la critica su Guidi sia sempre stata, e sia tuttora, piuttosto feconda e vanti firme illustri, mancava un libro che analizzasse in modo sistematico tutte le sue opere in un'ottica non di critica, ma di storia dell'arte: ecco perché è un contributo originale. E in più, con 'L'arte di Ugo Guidi' è possibile conoscere a fondo l'opera di uno dei più influenti artisti del Novecento in Italia, anche se non è ancora molto conosciuto (benché sue opere si possano ammirare anche all'estero e, in Italia, nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, a Palazzo Pitti, nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi).

Come acquistare il libro?
Il libro può essere comperato direttamente dalla casa editrice, su internet, a questo indirizzo http://www.boopen.it/acquista/DettaglioOpera.aspx?Param=7064). Altrimenti, è possibile acquistare il libro collegandosi alle librerie online che lo hanno già in catalogo (IBS, Libreriauniversitaria, Webster, Dvd.it, Shop.it). Chi non ha dimestichezza con le ordinazioni in rete può recarsi dal proprio libraio di fiducia e comunicargli il codice ISBN del libro (978-88-6223-301- 9), il titolo, l'autore e il nome della casa editrice: 'L'arte di Ugo Guidi' è presente sul catalogo 'Alice libri' di cui si servono moltissime librerie. A breve inoltre sarà possibile comperare l'opera al Museo 'Ugo Guidi' di Forte dei Marmi (telefonare ai numeri 0585-348510 o 348-3020538 oppure collegarsi al sito www.ugoguidi.it ), e nelle librerie che lo hanno in catalogo (chiedere al libraio).

Dove si trova il Museo 'Ugo Guidi' e come è possibile visitarlo?
Il Museo 'Ugo Guidi' – casa dello scultore – è a Forte dei Marmi (LU) in Via M. Civitali 33. È sempre visitabile su prenotazione al numero di telefono 0585-348510. Per approfondimenti o visita virtuale visitare il sito www.ugoguidi.it

Chi è Federico Giannini?
Federico Giannini è un giovane studioso di Carrara nato nel 1986. Si è laureato con lode in Informatica Umanistica alla Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Pisa ed è esperto in informatica per i beni culturali, specializzato in storia dell'arte. 'L'arte di Ugo Guidi' è il suo primo libro. È possibile contattarlo all'indirizzo di posta elettronica fede.giannini@virgilio.it .

'MUSEO UGO GUIDI'
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
www.ugoguidi.it
Tel. 0585348510 3483020538

Lascia un commento