BARI- Far conoscere, non solo le bellezze delle coste e i paesaggi marini, ma anche la storia, le tradizioni e le eccellenze agroalimentari che vede la regione Puglia protagonista nel panorama dell’enogastronomia italiana. Con questo obiettivo è salpato il 1° agosto dal porto di Tricase il caicco “Portus Veneris”, alla presenza delle telecamere della trasmissione Rai “Linea Blu”.
La manifestazione, organizzata dall'assessorato alle Risorse Agroalimentari, in collaborazione con l'istituto Agronomico del Mediterraneo Bari, Unioncamere, Finpuglia e Associazione Magna Grecia Mare di Tricase, è un’importante operazione di marketing territoriale che vede protagonisti prodotti della terra accostati a quelli del mare, in particolar modo l pesce azzurro, uno dei prodotti simbolo di tutto il mediterraneo.
L’imbarcazione, dal 2 agosto al 5 settembre, approderà in nove porti ed approdi pugliesi e farà conoscere, degustare e apprezzare ai numerosi turisti e a tutti i partecipanti le genuinità dei prodotti della regione. La manifestazione si concluderà a Tricase dove la Regione avrà modo di confrontarsi con le delegazioni di altri Paesi del Mediterraneo per la salvaguardia e la valorizzazione dei prodotti ittici.