Site icon archivio di politicamentecorretto.com

I Festival

La Norvegia ospita oltre 200 festival di ogni genere e dimensione, tra cui festival di musica da camera, grandi festival nazionali e festival rock. Gli spettatori possono scegliere tra locazioni e scenografie esotiche che offrono il sole di mezzanotte, la notte polare o magnifici ambienti naturali.

Per molti anni la parola “festival” in Norvegia è stata riferita esclusivamente al Festival Internazionale di Bergen. Fondata nel 1953, tale manifestazione era ispirata al Festival di Musica di Edvard Grieg, che veniva organizzato a Bergen dal 1898. L’esempio di Bergen fu seguito da Molde, “la città delle rose”, che nel 1961 organizzò il primo festival jazz del paese, divenuto poi uno dei più grandi eventi musicali della Norvegia. Il festival più antico di musica folcloristica, il Concorso di Musica e Danze Tradizionali Norvegesi, è stato fondato nel 1923. In origine si trattava di un concorso per esecutori di musica folk, ma il pubblico lo considera da sempre una delle migliori opportunità per ascoltare musica folk norvegese.

La quantità di festival norvegesi è aumentata considerevolmente dal 1950 in poi. Esistono ormai festival dedicati a un ampio spettro di generi musicali. Il Festival Internazionale di Bergen, che si svolge tra maggio e giugno, è un evento molto vario in cui vengono presentati linguaggi artistici diversi. A partire dal 2006 il Festival intende porre l’attenzione in particolare sul Nord Europa. Il Festival della Norvegia del Nord combina lo spettacolo del paesaggio e del sole di mezzanotte con la musica suonata da artisti locali, nazionali e internazionali. Il Festival Internazionale del Vestfold offre concerti in tutta la contea del Vestfold.

Fin dal 1990 alcuni festival di musica contemporanea richiamano particolare attenzione. Ultima –Festival di Musica Contemporanea di Oslo, che si tiene all’inizio di ottobre, è il più grande, mentre Borealis che si tiene a Bergen alla fine di marzo, ha scelto di puntare in particolare sui compositori più giovani. All’inizio di gennaio ILIOS Festival di Musica Contemporanea saluterà il ritorno del sole a Harstad dopo la lunga notte polare.

La Norvegia offre anche una notevole selezione di festival di musica da camera. I festival estivi di Risør, Stavanger e Oslo sono organizzati da alcuni tra i principali musicisti norvegesi, così come il Festival Invernale di Musica da Camera di Røros. Il Festival di Musica da Camera di Trondheim tiene un concorso internazionale di musica da camera.

La Norvegia è anche sede di alcuni importanti festival di jazz. Il Festival Internazionale di Jazz a Molde alla fine di luglio, il Festival Jazz a Kongsberg all’inizio di luglio e il Festival Jazz a Oslo all’inizio di agosto abbracciano la maggioranza dei generi jazz. Il Festival Vossa Jazz, durante le vacanze di Pasqua, combina jazz e musica folcloristica, mentre alla metà di agosto il Festival Internazionale Norvegese di Jazz Tradizionale a Haugesund si concentra sul jazz tradizionale.

Oltre al Concorso di Musica e Danze Tradizionali Norvegesi, che si tiene in una località diversa ogni anno, i più importanti festival dedicati alla musica folk si tengono a Førde all’inizio di luglio e a Bø nel Telemark alla metà di agosto.

I due festival più popolari dedicati alla musica rock sono il Quart Festival di Kristiansand all’inizio di luglio e l’Øya Festival vicino a Oslo all’inizio di agosto. Ma esistono anche festival di musica pop più specializzati come il Notodden Blues Festival e il festival Inferno dedicato a gruppi heavy metal, che si tiene a Pasqua.

A cura del Centro Norvegese di Informazione Musicale

http://www.amb-norvegia.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version