L’Ente Friulano di Assistenza Sociale e Culturale agli Emigranti (EFASCE-Uruguay) ha promosso, per mezzo del suo Presidente Ing. Mario Mattiussi, un progetto di Cooperazione per la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Uruguay che si svilupperà in conformità alle seguenti tappe:
1) Come primo avvicinamento fra la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Uruguay è stata ricevuta la visita a Montevideo della Dott.ssa Alessandra Gruppi la quale ha organizzato un ciclo di tre Incontri presso la Casa degli Italiani durante i giorni 16, 17 e 18 giugno del 2008.
Durante detti Incontri la Dott.ssa Gruppi ha dissertato in merito ai seguenti temi:
– Caratteristiche della Regione Friuli Venezia Giulia.
– Opportunità e minacce relative alla creazione ed allo sviluppo di Imprese e di Cooperative.
– Il sistema cooperativo della Regione Friuli Venezia Giulia.
– Studio di Marketing applicato allo sviluppo di Imprese e Cooperative.
Nel corso degli Incontri sono stati discussi vari progetti d’interesse tanto per l’Uruguay quanto per la Regione Friuli Venezia Giulia.
2) Valutazione dei Progetti.
Come risultato dello scambio di opinioni con i partecipanti agli incontri, la Dott.ssa Gruppi elaborò un documento nel quale si espone un complesso di progetti di interesse per la cooperazione fra la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Uruguay.
È stato chiesto ai partecipanti di presentare delle proposte più dettagliate dei progetti trattati, per lo studio successivo degli stessi da parte della Dott.ssa Gruppi.
3) Avviamento dei Progetti
Al termine della tappa di valutazione si potrà definire e dare inizio ai progetti congiunti fra le Imprese e le Cooperative della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Uruguay.
I progetti congiunti possono contemplare i seguenti tipi di collaborazione:
a) Commerciale
Si potrà creare delle Imprese o Cooperative con la finalità di scambio di beni fra il Friuli Venezia Giulia e l’Uruguay.
b) Produttivo
Si potrà creare delle Imprese o Cooperative per la produzione di determinati beni in Uruguay.
c) Trasferimento Tecnologico
La cooperazione fra la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Uruguay potrà includere anche certo tipo di Trasferimento Tecnologico tendente ad aumentare la produttività di determinati imprendimenti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ing. Mario Mattiussi.
e-mail: efasce.uruguay@adinet.com.uy