Il caldo afoso ed il caratteristico frinire delle cicale hanno accolto sin dalla mattinata di oggi le squadre giunte alla Standiana per disputare il Campionato Under 23, Ragazzi, Esordienti e Adaptive. L'appuntamento ravennate rappresenta il primo evento tricolore dell'anno, che mette in palio ben 41 titoli di Campione d'Italia distribuiti nelle varie categorie (5 Adaptive – 4 Esordienti – 12 Ragazzi – 13 Under 23 – 7 PL under 23) e che anticipa i raduni delle squadre under 23, junior e mondiale che prenderanno il via già lunedì 30 giugno con l'obiettivo di formare gli equipaggi che disputeranno il Mondiale Under 23 di Brandeburgo (Germania) e quello Junior e Senior (specialità non olimpiche) in programma a Linz (Austria) rispettivamente dal 17 al 20 e dal 23 al 27 luglio 2008.
Per quanto riguarda la gara di Campionato, che ha richiamato sul bacino ravennate ben 942 atleti (224 donne e 718 uomini), sono 462 gli equipaggi che scenderanno in acqua in questo fine settimana. Le specialità più affollate sono il singolo maschile ragazzi (39 equipaggi), il doppio maschile ragazzi (35 equipaggi) ed il singolo femminile ragazzi con 28 iscritti: una partecipazione massiccia che conferma il trend di crescita fatto registrare negli ultimi anni in questa categoria.
Tra le gare più attese c'è sicuramente quella dell'otto ragazzi che vede lo Stabia in pole per il primo gradino del podio, con Posillipo, Marina Militare e Aniene pronti a dare battaglia: in questa specialità, che rimane sempre la più spettacolare, è in palio anche la “Coppa Gigi Bonati”, destinata alla Società vincitrice della gara per tre volte, anche non consecutive.
Per il Trofeo “Luca Vascotto”, messo in palio nel doppio maschile under 23 per ricordare l'atleta triestino scomparso prematuramente e grande interprete di questa specialità, sono in lizza 13 equipaggi tutti decisi a battersi bordo a bordo sia per il titolo italiano che per onorare l'indimenticato campione azzurro.
Il programma:
Sabato 28 giugno, ore 8.30 inizio batterie ragazzi; ore 11 batterie esordienti; ore 14.50 inizio recuperi ed a seguire finali di campionato della categoria adaptive.
Domenica 29 giugno: ore 8.30 inizio semifinali ed a seguire le finali delle categorie ragazzi e under 23.