FESTA DELLA MUSICA 2008
La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.
I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:
la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità;
tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche;
tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;
le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l’ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.
Con lo slogan “MusicArte”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla Festa con il coinvolgimento in particolare della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di tutti i propri Istituti centrali e territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d’arte.
La Festa sarà così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell’arte troveranno un luogo di incontro.
Si sono, tra l’altro, già presi accordi con l’ENPALS e la SIAE per ottenere le facilitazioni in merito all’agibilità ed ai diritti d’autore e con il MUR-Direzione Generale per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica per il coinvolgimento alla manifestazione dei Conservatori e di Istituti musicali riconosciuti.
SIAE ed ENPALS
Il MiBAC grazie agli accordi stipulati con Enpals e Siae, ha ottenuto per la Festa della Musica del 21 giugno 2008, l’agibilità gratuita ENPALS e il permesso SIAE ad un regime agevolato che sarà sostenuto dal MiBAC a livello centrale, per tutti i concerti che si svolgeranno nei luoghi d’arte statali a titolo gratuito.
Le schede SIAE ed ENPALS dovranno essere compilate inviate alle Direzioni Regionali .
Per i concerti che si svolgeranno nei luoghi non statali, è possibile usufruire delle agevolazioni SIAE e ENPALS, inviando alle Direzioni Regionali di competenza, entro il 6 giugno, le schede ENPALS e SIAE compilate, con una richiesta di inclusione negli eventi del MiBAC, assicurando che i concerti si svolgeranno con le seguenti caratteristiche:
gratuità dell’evento per il pubblico;
gratuità della prestazione dei musicisti;
svolgimento dell’evento in un luogo che contiene non oltre 300 spettatori.
Le richieste saranno valutate dalle Direzioni Regionali.
MODULO PER IL RILASCIO AGIBILITA' ENPALS
(documento in formato testo DOC, peso 33 Kb)
MODULO PER IL PERMESSO SIAE
(documento in formato testo DOC, peso 61 Kb)
Elenco delle iniziative
(l’elenco è aggiornato in tempo reale)
Elenco delle iniziative per regione
(l’elenco è aggiornato in tempo reale)
Elenco dei luoghi disponibili
(l’elenco è aggiornato in tempo reale)
Documentazione necessaria:
– Form da compilare ed inviare per email o fax (formato DOC)
– Logo “Festa della Musica 2008 ” formato JPG, versioni: Positivo e Negativo oppure in formato vettoriale EPS
– Elenco referenti delle Direzioni Regionali di competenza (formato RTF)
– Elenco Istituti musicali pareggiati (link esterno – sito www.miur.it)
– Elenco Conservatori di musica (link esterno – sito www.miur.it)
DIREZIONE GENERALE PER IL BILANCIO E LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, LA PROMOZIONE, LA QUALITÀ E LA STANDARDIZZAZIONE DELLE PROCEDURE
– ex Servizio II – Comunicazione, Promozione e Marketing
Unità Organica I – Comunicazione, grandi eventi e manifestazioni fieristiche Responsabile Antonella Mosca
Referenti:
Laura Simionato 06 67232540,
Cristina Manzetti 06 67232390
Monica Bartocci 06 67232548
Fax 06 6723 2538/2230
musicarte@beniculturali.it
Ministero dei Beni Culturali