Si è svolta oggi, presso gli uffici del Pd del Senato, una riunione tra una delegazione di “A sinistra” e una di “Sinistra per il Paese”, durante la quale è stato deciso un percorso unitario per giungere alla nascita di un'associazione comune all'interno del Pd, finalizzata alla costituzione di una fondazione. Un percorso che verrà sancito dalle rispettive assemblee del 5 luglio e del 14 giugno e che, collocandosi all'interno del non concluso processo costituente del Pd, è aperto a soggettività esterne.
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, Gianni Borgna, Famiano Crucianelli, Olga D'Antona, Aldo d'Avack, Sergio Gentili, Nicola Manca, Francesca Marinaro, Paolo Nerozzi, Marco Paciotti, Gianfranco Pagliarulo, Quarto Trabacchini, Livia Turco, Vincenzo Vita.
Nel corso dell'incontro sono stati individuati come temi di una piattaforma condivisa quelli dell'appartenenza al socialismo europeo, dei diritti della persona – a partire dal lavoro, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente, della sicurezza, della laicità e dei saperi.