Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Novara Jazz – IMMAGINI ED ELETTRONICA OLTRE IL JAZZ

IMMAGINI ED ELETTRONICA OLTRE IL JAZZ
DA VENERDÍ 30 MAGGIO A DOMENICA 8 GIUGNO 2008

Il Festival

Giunto alla V edizione, Novara Jazz si conferma appuntamento di scambio musicale e culturale, dove celebri nomi del panorama jazzistico nazionale si affiancano ad artisti di risonanza internazionale. Un grande palco all’aperto allestito in Piazza Duomo, con oltre 500 posti a sedere, 15 concerti gratuiti nell’arco di 6 date. Inoltre: DJ set a partire da mezzanotte, due mostre d’arte, un workshop musicale formativo, la presentazione di un libro fotografico. Questi gli ingredienti che fanno di Novara un punto di riferimento nel panorama artistico e musicale. Un programma eterogeneo, aperto a sperimentazioni e contaminazioni, per soddisfare non solo appassionati e intenditori, ma anche tutti coloro che vorranno trascorrere serate piacevoli in compagnia di musica di qualità.

Il workshop Dalla consolidata sinergia con il Conservatorio Guido Cantelli, nasce quest'anno l'idea di collaborare al Festival dei Fiati, importante appuntamento cittadino, sostenendo uno dei seminari, quello che avrà come protagonista Markus Stockhausen. Giovedi 15.05.2008 Venerdi 16.05.2008 Nell’ambito del Festival si terrà un workshop formativo per gli studenti del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, focalizzato su due aspetti principali: il movimento, in particolare lo Yoga, suono e interpretazione per fiati; e interpretazione ed improvvisazione per ottoni e altri strumenti a fiato. Docenti di eccezione, Markus Stockhausen e Tara Bouman porteranno in concerto a Novara il loro progetto Moving Sounds.

I concerti In un programma che vede affiancarsi jazz, free jazz, avanguardia, sperimentazione e ricerca, spiccano:

Giovedì 15.05.2008

Preludio al Festival: il duo Moving Sounds, formato da Markus Stockhausen (trombe) e Tara Bouman (clarinetti, corno di bassetto) in concerto alle 21.00 presso l’Auditorium del Conservatorio Guido Cantelli. Improvvisazione e pratica della musica intuitiva accanto all’esecuzione delle composizioni di Stockhausen sono gli aspetti cardine sui quali si fondano le performance del duo, che si presentano come un’esperienza diversa ad ogni concerto.

Venerdì 30.05.2008

La serata di apertura si terrà alle 21.00 con il Tiziano Tononi Trio in un progetto speciale con Alberto Tacchini e Silvia Bolognesi: evento in anteprima italiana e novità discografica. Alle 22.30 verrà presentato in anteprima europea del nuovo progetto di William Parker (Raining on the Moon), uno dei maggiori compositori e musicisti americani contemporanei, in collaborazione con il prestigioso Festival di Bergen (Norvegia).

Sabato 31.05.2008

Attraversando le vie della città, la Dixie Train marching band, fondata sul (pomeriggio) suono “bianco” delle formazioni Dixieland di ormai un secolo fa, coinvolgerà cittadini e passanti con un repertorio classico condito con un'energia, un entusiasmo ed una freschezza che subito si assaporano nelle loro funamboliche esibizioni. Sabato 31.05.2008 Pasquale Innarella, con il quintetto di cui è leader, porterà sul palco “L’uomo del 300 Gilera”, progetto nel quale assembla i tasselli della sua storia musicale fondendo la memoria di un’Italia contadina e quella della contemporaneità multietnica, la lezione eversiva del free con melodie popolari ed echi del jazz delle origini. Alle 22.30 il “Ethan Winogrand Quintet” per un progetto a sfumature funky, tra tradizione afroamericana e percussioni spagnole. Infine, a partire da mezzanotte, nel Cortile del Broletto si ballerà con DJ/Rupture, per la prima grande serata hip-hop di Novara Jazz 2008.

Domenica 01.06.2008

Alle 21.00 la presentazione in anteprima mondiale e in data unica di un progetto pensato e prodotto da Novara Jazz: un duo tra Michael Nyman, pianista, celebre compositore di colonne sonore (tra cui Lezioni di Piano, Palma d’oro 1993) e fondatore del minimalismo ed Evan Parker, saxofonista, massimo esponente del free jazz inglese. Alle 22.30 la presentazione in anteprima italiana del nuovo progetto discografico della leggendaria cantante inglese Norma Winstone assieme a Glauco Venier e Klaus Gesing.

Venerdì 06.06.2008

Alle 21.00 la presentazione in anteprima mondiale di un progetto pensato e prodotto da Novara Jazz: un omaggio alle musiche dei film di Roman Polanski, che vedrà il giovane ed emergente trio di Marcin Wasilewski, che ha appena dato alle stampe il sorprendente album January per ECM Records. Proiezioni Di Enrico Ghezzi e Roberto dal Bosco Alle 22.30 Roberto Fonseca presenta il progetto afrocubano Cuba Social Club night: una serata all’insegna dei ritmi cubani col più funambolico pianista del momento, il suo quintetto ed i fuochi d’artificio alla tromba dello special guest Fabrizio Bosso.

Sabato 07.06.2008

Alle 21.00 la presentazione in anteprima italiana dello Stride Summit: 4 tra i maggiori pianisti di stride al mondo si confronteranno in un duello su più pianoforti a suon di invenzioni ed improvvisazioni rapidissime. Un evento unico, che vedrà il ritorno in Italia (ultima tournée nel 1950 con Benny Goodman) del leggendario Dick Hyman, maestro dello stride piano nonché collaboratore di Woody Allen da 30 anni per le colonne sonore dei suoi film. Assieme a lui, tre assi dello stride piano: Paolo Alderighi, Paul Lhodsky e Chris Hopkins. Alle 22.30 presentazione in anteprima mondiale di un progetto multimediale (elettronica e proiezioni) curato da David Gunn e Guillermo E. Brown, con il remix dei suoni di Novara Jazz ma anche dei suoni della città. In collaborazione con Pomigliano Jazz sul tema della città e del ciclo combinato dei rifiuti solidi urbani, con suoni ed immagini dall’area di Napoli e dal termovalorizzatore ASM di Brescia. Infine, a partire dalla mezzanotte, si balla nel Cortile del Broletto con dj King Britt, dj hip hop del momento, mago americano del remix con dischi in vinile a 45 giri.

Le mostre

” Chroma. Energia colore musica” Quattordici artisti per quattordici bande di colore puro in dialogo con un edificio storico della città e con la musica del Novara Jazz Festival a cura di Marco Tagliafierro

Sala dell'Arengo, Palazzo del Broletto. Dal 1 al 15 Giugno 2008 Opening: 30 Maggio ore 18.30

Quattordici artisti chiamati a confrontarsi con gli affreschi conservati nella sala dell'Arengo del Palazzo del Broletto a Novara, estrudono idealmente i colori che caratterizzano queste pitture, esprimendo attraverso il loro lavoro le emozioni provate in seguito all'esperienza cromatica vissuta. Il curatore Marco Tagliafierro ha inteso stimolare negli artisti invitati il processo di attivazione della coscienza del genius loci: il luogo ospitante ma anche la concomitanza con il Novara Jazz Festival. Il risultato si manifesta attraverso quattordici bande monocrome che dimostrano di essere un'espressione visiva consona ad esprimere la musicalità del colore.

La mostra sarà accompagnata da un commento sonoro originale di Fabrizio Ottaviucci, dal titolo “raga delle metamorfosi”.

Valerio Rocco Orlando, “Niendorf (the damaged piano)” Omaggio a Michael Nyman a cura di Marco Tagliafierro

Ex Palazzo dei Vigili Urbani, Largo Don Giovanni Minzoni 8 Dal 1 al 15 Giugno 2008 Opening: 30 Maggio ore18.30

Valerio Rocco Orlando (Milano 1978) presenta il suo personale omaggio a Michael Nyman, si tratta del ritratto di un pianoforte scordato. Il contesto in cui sono avvenute le riprese è il negozio di antiquariato di Berlino, dove Nyman stesso lo ha scoperto. Prima che lo strumento venga trasportato in Italia, per la performance di Michael Nyman al Novara Jazz Festival, Valerio ha voluto rintracciare attraverso il ritratto del pianoforte l'identità pregressa dello strumento e ipotizzare quello che andrà costituendosi durante il concerto. La registrazione in presa diretta della performance di Michael Nyman a Novara verrà, a partire dal giorno seguente al concerto, inserita come colonna sonora del video affinché l'evento stesso resti immortalato.

Il progetto editoriale

Michael Nyman in una inedita veste di fotografo presenta nella cornice del Festival, Sublime, progetto fotografico incentrato su una serie di scatti realizzati da Parigi a Barcellona, da Venezia a Hong Kong: catturando rivelazioni nascoste da riflessi, volti, muri, paesaggi e frammenti. Sabato 1 giugno alle 18.00 all’Arengo del Broletto.

Progetto Impatto Zero®

Novara Festival Jazz aderisce al progetto Impatto Zero®, promosso da LifeGate e certificato da Bios, ente riconosciuto dall'Unione Europea, che si avvale della collaborazione di Parchi e Riserve per le attività di riforestazione e tutela dei terreni e di Università e Partner specializzati nel Life Cycle Assessment per il calcolo dell'impatto ambientale. Impatto Zero® quantifica l'impatto ambientale di attività, aziende, prodotti e persone calcolando le emissionidi anidride carbonica, causa principale dell'effetto serra e degli sconvolgimenti del clima che ne derivano, e le compensa con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo. Novara Jazz 2008 è un evento a Impatto Zero®; Le emissioni di Co2 del Festival sono state compensate con la creazione di 12.345 mq di nuove foreste in Costa Rica (www.impattozero.it) A testimonianza dell’impegno di Novara Jazz Festival, verrà piantumato una quercia presso il Castello di Novara in corso di restauro. Il progetto è sostenuto da ASM Novara, azienda leader nelle più moderne tecnologie di valorizzazione energetica e gestione ambientale.

Visite guidate

Percorsi turistici a Novara e dintorni

Sabato 31 maggio, centro storico di Novara
Partenza alle ore 10.00 e alle ore 11.00
Durata: circa 1 ora
Ritrovo presso il Cortile del Broletto

Domenica 01 giugno, Romagnano Sesia
Partenza alle ore 10.00
Durata: circa 2 ore e mezza
Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia
Complesso della Cantina dei Santi, Madonna del Popolo, Ponte Medievale

Sabato 07 giugno, centro storico di Novara
Partenza alle ore 10.00 e alle ore 11.30
Durata: circa 1 ora
Ritrovo presso il Cortile del Broletto

Domenica 08 giugno, Borgo di Briona
Partenza alle ore 10.00 e alle ore 11.30
Castello, Cappella della Mora, Chiesa di Sant’Alessandro al Cimitero
Ritrovo presso il Castello Solaroli

Non è necessaria la prenotazione
Info: Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara – Baluardo Quintino Sella, 40 – Novara
Tel. 0321 394059 – Fax 0321 631063
info@turismonovara.itwww.turismonovara.it

Il Festival in sintesi
Quando: dal 30 maggio all’8 giugno
Dove: a Novara, in Piazza Duomo
Cosa: concerti, performance, anteprime mondiali, DJ set, mostra d’arte, week end enogastronomici
Ingressi: tutti i concerti sono gratuiti

Tutti i numeri del Festival

• 5° edizione
• 1 workshop musicale formativo
• 1 marching band
• 1 presentazione libro fotografico
• 2 mostre d’arte
• 2 serate DJ set
• 2 jazz brunch
• 6 serate
• 14 artisti/performers in mostra
• 15 concerti
• oltre 30 musicisti
• 500 posti a sedere

Novara Jazz Festival è realizzato con:
Promotori:

• Comune di Novara
• Provincia di Novara
• Regione Piemonte
• Fondazione Castello Visconteo
• Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara
• Associazione Industriali di Novara
• ASCOM

Main Sponsor:
• A2A e ASM Novara
• Pessina Costruzioni

Top Sponsor
• Fondazione BPN

Sponsor sostenitori:
• Asystel
• De Agostini
• Fondazione Zaleski Stichting
• Istituto Polacco di Roma
• Lipton
• Marsh
• Mirato
• Ringo
• Takeda Farmaceutici
• Tuborg

Media Partner:
• RAI Radio 3
• Edizioni Zero
• Lifegate: Progetto Impatto Zero®
• Radio Azzurra
• VCO TV

Organizzazione:
• Associazione Rest-Art: Direzione artistica
• Akira Web: Art Direction
• Monnalisa: Sponsoring
• Staff Millennium: Produzione tecnico-logistica
e con la collaborazione di:
• Associazione I-Jazz
• Conservatorio G. Cantelli
• Piemonte dal Vivo

PROGRAMMA QUINTA EDIZIONE
– immagini ed elettronica oltre il jazz –

• Venerdi 09.05.2008
Novara, Aula Consiliare del Municipio, via Fratelli Rosselli, 1
ore 11.30
Conferenza stampa

• Venerdì 30.05.2008
Sala dell'Arengo, Palazzo del Broletto
ore 18.30
“Chroma. Energia colore musica” – Mostra a cura di Marco Tagliafierro (in
collaborazione con ASM Novara, fino al 15.06.2008).
Commento sonoro originale di Fabrizio Ottaviucci
Ex Palazzo dei Vigili Urbani, Largo Don Giovanni Minzoni
Valerio Rocco Orlando, “Niendorf (the damaged piano)” – Omaggio a
Michael Nyman – Mostra a cura di Marco Tagliafierro (fino al 15.06.2008)

• Venerdì 30.05.2008
Piazza Duomo, serata di apertura
ore 21.00 Tiziano Tononi Trio
ore 22.30 William Parker, Raining on the Moon

• Sabato 31.05.2008
Piazza Duomo e luoghi vari
ore 10.00 Visita guidata al centro storico della città di Novara
ore 18.00 Progetto Impatto Zero®: una quercia per Novara – Castello di Novara
ore 18.30 Dixie Train Marching Band
ore 21.00 Pasquale Innarella Jazz Quintet, “L’uomo del 300 Gilera”
ore 22.30 Ethan Winogrand Quintet
da mezzanotte Cortile del Broletto: dj Rupture

• Domenica 01.06.2008
Piazza Duomo e luoghi vari
ore 10.00 Visita guidata alla zona delle colline novaresi
ore 13.00 Villa Caccia, Romagnano Sesia: Jazz & Wine Brunch: Gianni Mimmo solo
ore 18.00 Presentazione “Sublime”, libro fotografico di Michael Nyman
ore 21.00 Michael Nyman & Evan Parker
ore 22.30 Norma Winstone Trio

• Venerdì 06.06.2008
Piazza Duomo e luoghi vari
ore 21.00 Marcin Wasilewski Trio plays music of movies by R. Polanski
Proiezioni di Enrico Ghezzi e Roberto dal Bosco
ore 22.30 Roberto Fonseca plus Fabrizio Bosso, Cuba Social Club night

• Sabato 07.06.2008
Piazza Duomo, serata di chiusura
ore 10.00 Visita guidata al centro storico della città di Novara
ore 21.00 Stride Summit: piano battle, con Dick Hyman
ore 22.30 David Gunn & Guillermo E. Brown, Open Cities / Waste
da mezzanotte Cortile del Broletto: dj King Britt

• Domenica 08.06.2008
Piazza Duomo e luoghi vari
ore 10.00 Visita guidata alla zona delle colline novaresi
ore 13.00 Castello di Briona: Jazz & Wine Brunch: Contini, Mimmo, Pastor Trio
Markus Stockhausen terrà un workshop con gli studenti del Conservatorio Guido Cantelli di Novara nei giorni 15 e 16 maggio 2008, oltre ad un concerto.

• Giovedì 15.05.2008
Auditorium del Conservatorio Guido Cantelli
ore 21.00 Markus Stockhausen e Tara Bouman, Moving Sounds

NB: date e programma da confermare

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version