LICASTRO ( PD Usa ) : NO A COMPONENTI DI “EX” NEL PD
In relazione alla notizia che oggi 22 Aprile si terra' a New York una riunione organizzata dalla candidata del PD Emilia Vitale, con il sostegno e la partecipazione del deputato eletto Gino Bucchino, Mico Licastro, esponente del Partito Democratico Usa e portavoce del senatore Renato Turano, afferma di “ …non poter condividere una iniziativa promossa da pochi esponenti ex Ds senza aver consultato, nell’organizzazione, gli altri aderenti del partito a New York e negli Stati Uniti. Il PD è già nato, e gli sforzi dovrebbero essere fatti per guardare avanti, per superare le appartenenze di provenienza, non per ricomporre pezzi delle “precedenti tribù di appartenenza”. “ E che senso ha – continua Licastro – promuovere un incontro a New York senza avere neppure consultato il Senatore Usa Renato Turano, il candidato in assoluto più votato della Circoscrizione, l’esponente politico del PD senza il cui consenso non ci sarebbe stato probabilmente neppure il seggio alla Camera. Ognuno si riunisce quando vuole e dove vuole, ma dietro questo incontro – afferma l’esponente del PD Usa – non c’è lo spirito del Partito Democratico, non ci sono le caratteristiche di Partito aperto e inclusivo previsto dallo Statuto e dalla carta dei valori. Lo dico con franchezza, questo incontro, convocato in quelle forme è inopportuno, alimenta divisioni e non costruisce l’unità della quale abbiamo bisogno.
” Ancora più inopportuna questa riunione appare alla luce del fatto che noi siamo impegnati a Roma nella verifica dei risultati elettorali che non sono ancora stati ufficializzati. La decisione definitiva per l'assegnazione del seggio senatoriale della Circoscrizione America Settentrionale e Centrale non sara' presa fino a quando tutti i voti non saranno conteggiati, mancano ancora tre seggi da inserire nel conto finale. Il fatto che il Senatore Renato Turano – afferma Mico Licastro – ha ricevuto il numero maggiore di voti mi da' la consapevolezza che gli elettori della mia circoscrizione sanno distinguere sulle proposte politiche che sono state offerte in questa campagna elettorale. Un risultato che legittima il Senatore Turano a continuare l'iniziativa che ha intrapreso per costruire, da protagonista principale, il Partito Democratico negli Stati Uniti e nel Nord America, con la partecipazione di tutti i candidati, gli aderenti ed i simpatizzanti.”
“Il Partito Democratico che i simpatizzanti e gli attivisti del Nord America hanno in mente – afferma l’esponente PD – è quello che la parola vuol significare: democratico! Cioe' costruito con la partecipazione di tutti coloro che gli elettori hanno indicato come loro rappresentanti e referenti, e con tutti coloro che, nella Circoscrizione, hanno contribuito significativamente alla campagna elettorale. Pertanto e' pertinente con i principi e lo statuto del Partito Democratico invitare e coinvolgere sia gli eletti che i non eletti, nonche' tutti i membri non candidati della squadra che si e' creata per la gestione della campagna del PD, ad una prossima riunione, come indicato dal Senatore Turano, in data e luogo da definire, dopo che la Corte d'Appello avrà ufficialmente confermato il risultato elettorale. Immaginare in Nord America una iniziativa senza l’esponente politico più votato della Circoscrizione e con tutti gli aderenti – conclude Mico Licastro – sarebbe antitetico ai principi espressi dal PD e da Walter Veltroni e non avrebbe alcuna possibilita' di successo. Abbiamo bisogno di coinvolgere non di occupare, abbiamo bisogno di radicare la nostra presenza nel territorio, con spirito aperto, non costruire “correnti di ex qualcosa”. Il PD si afferma se guarda avanti, non se si attarda su schemi della vecchia politica”.