Si terrà dal 16 al 23 aprile 2008 la settima edizione di “Quante storie nella storia”, la Settimana della didattica in Archivio promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC Regione Emilia-Romagna, dall'Assessorato alla cultura della Provincia di Bologna, dal Centro di documentazione della Provincia di Modena e dal Gruppo di lavoro sulla didattica dell'A.N.A.I. – Sezione Emilia Romagna.
Anche quest'anno la Settimana della didattica in Archivio costituisce l'occasione di presentare l'attività intrapresa da numerosi Enti pubblici e privati della regione, con finalità educativa. L'obiettivo comune è mettere al servizio di un pubblico giovane, a volte molto giovane, carte e documenti per l'approfondimento dei temi di storia studiati a scuola. Impegno che nasce dall'esigenza di recuperare le proprie radici e di far fronte al presente, avendo a mente il passato e cercando di concretizzare e rendere più “vera” una materia di studio spesso sentita come lontana e astratta, poiché non riconducibile all'esperienza diretta.
Gli enti e le scuole coinvolti nell'iniziativa mostreranno quanta ricchezza sia conservata negli archivi e quante opportunità, anche didattiche, offra la loro frequentazione, presentando alla città il patrimonio documentario di volta in volta conservato, sottolineando l'importanza che esso riveste per ricostruire la storia delle città e di alcune sue istituzioni nel più ampio reticolo delle storie nazionali. Si succederanno dunque presentazioni degli elaborati (esito dell'attività didattica condotta con le scuole), visite tematiche e percorsi guidati, iniziative formative e laboratoriali.
Mimistero per i Beni e le Attività Culturali
Informazioni: tel. 051 217500 – fax: 051 234170 e-mail: soprbib@regione.emilia-romagna.it