VOTO ESTERO – DI BIAGIO A FRANCOFORTE SU GRATUITA’ PASSAPORTI
“Il consolato di Francoforte sembrerebbe essere uno di quei consolati che interpretano la norma sul rilascio gratuito dei passaporti in modo restrittivo e contraddittorio. Lo ritengo inaccettabile”. Lo ha dichiarato Aldo Di Biagio, candidato del PdL alla Camera dei Deputati per la Ripartizione Europa.
“E’ necessario che i consolati favoriscano la diffusione delle informazioni ai connazionali che possono avere diritto alla gratuità del passaporto se in situazione di indigenza o se svolgono lavoro manuale. Risulta invece – ha continuato Di Biagio – che in questo caso non solo gli interessati non vengano informati di questo loro diritto, ma che addirittura gli venga negato facendone regolarmente richiesta”, ha continuato il candidato.
”Nonostante l’impegno personale del Console generale, Bernardo Carloni, la situazione ancora non è stata risolta. Faccio appello al buon senso dell’Amministrazione italiana a Francoforte perché venga rispettato il diritto di tutti i cittadini in regola per il rilascio del passaporto gratuito”, ha concluso Di Biagio.