Site icon archivio di politicamentecorretto.com

SCIENZA, LIBERTA E RELIGIONE: UN CONFLITTO INSANABILE?

Roma, 11 aprile 2008. Un dialogo con la prof.ssa Elena Gagliasso e il prof. Carlo Molari, conduce Carlo Cosmelli.

Un dialogo con la prof.ssa Elena Gagliasso e il prof. Carlo Molari, conduce Carlo Cosmelli.

Lo Stato democratico è basato, fra l'altro, sull'applicazione del concetto di libertà inteso come possibilità e come limite alle azioni di tutti i cittadini. I rapporti fra Scienza e Religione, ovvero fra gli scienziati, i loro pensieri e le loro azioni, e le religioni, sia come espressione del singolo che come espressione delle autorità religiose, hanno avuto nel corso dei secoli vicende alterne. Alcuni aspetti legati alle scelte dettate o da convincimenti laici o dalla fede religiosa stanno prendendo sempre più peso nella vita sociale e politica del nostro paese. Con questo dialogo si vogliono offrire alcuni spunti di riflessione per una corretta interpretazione ed analisi dei problemi accennati.

Il dialogo avverrà fra i due relatori, che esporranno alcune delle loro tesi, e il pubblico che potrà intervenire con commenti e domande.

ELENA GAGLIASSO

Professore associato di Filosofia della Scienza alla Facoltà di Filosofia dell'Università di Roma, La Sapienza, dove insegna Filosofia e scienze del vivente, membro della commissione di Dottorato in Studi Epistemologici e Filosofici.

Tra i fondatori del Centro Interuniversitario Res Viva (Filosofia e storia delle bioscienze), del Cerms (Centro Ricerca in metodologia delle scienze della Sapienza), fa oggi parte dei loro Comitati Organizzativi; per l'anno 2007-2008 è presidente del Metaphor Club; fa parte del Comitato Organizzativo della Scuola di specializzazione Estiva dell'Università Civica di Nettuno in Storia e Filosofia delle Bioscienze. È membro dei comitati scientifici delle riviste: Galileonet e Sapere e ha fatto parte, per tutta la loro durata, della redazione della Rivista di Storia della Scienza e di quella di Sofia.

Le sue ricerche spaziano dalla filosofia della biologia moderna e contemporanea al rapporto tra scienza, filosofia e società, dalle tematiche scientifiche e culturali dell'ecologia a quelle del pensiero di genere.

CARLO MOLARI

Laureato in Teologia dogmatica e in utroque iure nella Pontificia Università Lateranense, dove ha insegnato teologia dal 1955 al 1968. In seguito ha insegnato sempre teologia all'Università Urbaniana di Propaganda Fide (1962-1978) e all'Università Gregoriana (1966-1976).

Dal 1961 al 1968 è stato Aiutante di Studio della Sezione dottrinale della S. Congregazione per la Dottrina della Fede. Per un decennio ha svolto la funzione di segretario dell'Associazione teologica italiana (ATI) e di membro del Comitato di consultazione della sezione dogma della rivista internazionale Concilium. Svolge attività pastorale a Roma nell'Istituto S. Leone Magno dei fratelli Maristi delle scuole.

I suoi interessi sono rivolti soprattutto alla ricerca di modelli teologici che rispondano alle necessità spirituali dell'uomo di oggi, all'incidenza della svolta linguistica della cultura sulla formulazione della dottrina di fede e ai rapporti fra teologia e scienze.

CARLO COSMELLI

Fisico sperimentale, si laurea alla Sapienza e inizia a collaborare con il gruppo di E. Amaldi sulla ricerca delle onde gravitazionali. Nel 1986 diventa Professore Associato all'Università di Salerno. Tornato alla Sapienza, nel 1994 crea un piccolo gruppo per studiare effetti di meccanica quantistica macroscopica (MQC). Attualmente si occupa di computazione quantistica, con il suo gruppo, e di decadimento doppio beta con il gruppo CUORE dell'INFN.

Recita ne ” I Fisici” di Durrenmatt, nella parte di Mobius, ne “Vita di Galileo” di Brecht, nella parte del secondo astronomo, di un pretino, e dell'individuo losco, e nei Corsi di “Laboratorio di Fisica” e di “Laboratorio di Strumentazioni e Misure” della Facoltà di Ingegneria della Sapienza, nella parte del Docente. Reviewer per Physical Review e Physical Review Letters, e per progetti della Comunità Europea.(Italialaica.it)

È responsabile per la Comunicazione Scientifica per l'Ateneo della Scienza e della Tecnologia (AST – La Sapienza), e dell'Orientamento per il Dipartimento di Fisica. Collabora con la RAI su temi di divulgazione ed intrattenimento scientifico (Geo&Geo – RAI Educational).
Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica,

Edificio Marconi, Città universitaria

P.le Aldo Moro 5

Venerdì 11 aprile, ore 18

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version