Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Verso il 25 aprile. I Radicali di Sinistra all’Assemblea della rete Antifascista di Roma

L'obiettivo dei Radicali di Sinistra è sempre stato far rinascere la politica, la democrazia, una nuova idea d'Italia: i Radicali di sinistra nascono il 25 aprile, giornata nazionale della Liberazione, perché non c'è Italia senza antifascismo e non c'è antifascismo senza l'impegno per i diritti civili, la democrazia, le libertà individuali.
Un popolo che non ha memoria è costretto a ripetere gli stessi errori del passato. La tutela e la valorizzazione della memoria storica del nostro Paese è alla base dello sviluppo democratico e civile della nostra comunità.
Oggi la memoria storica è offesa dal revisionismo, la Repubblica e la Costituzione sono in pericolo e con esse le nostre libertà. Il nostro gruppo politico si è sempre impegnato nella difesa della Costituzione e dei valori in essa contenuti ed è per questo che aderiamo convintamente alla campagna di sostegno popolare “TUTTI POTENZIALI BERSAGLI” in cui si discuterà del progetto di messa in posa definitiva e di restauro del monumento dedicato a tutte le vittime del razzismo e del fascismo a Roma.
Ideato e realizzato da un gruppo di attivisti che per scelta politica e artistica decisero di rimanere anonimi e esterni al mercato, nell'intento di consegnarlo ad un immaginario collettivo il più ampio possibile, il monumento ottenne il sostegno di associazioni di base, centri sociali e case occupate di Roma, Milano, Ostia e Seregno che si impegnarono a raccogliere i fondi necessari.
Subito fu necessario difenderlo con manifestazioni e raccolta di firme per rispondere ad una interrogazione in consiglio comunale di Alleanza Nazionale e all'intera destra che ne chiedeva la rimozione. Successivamente l'opera fu inserita nel censimento del patrimonio artistico del Comune di Roma, ma il progetto originario di messa in posa definitiva non è stato ancora realizzato. L'autorizzazione, arrivata la sera prima dell'installazione, fu data per i primi dieci giorni e poi rinnovata per altri dieci. Poi è rimasta lì senza autorizzazioni fino al censimento avvenuto poco più di un anno fa.
L'appuntamento al villaggio globale è un incontro per illustrare più dettagliatamente la campagna e per aprire una discussione tra gli intervenuti su come sostenerla. Inoltre è un'ottima occasione per riunire persone, associazioni e i pochi partiti interessati a discutere sui temi dell'antifascismo ed antirazzismo. Come sempre, su questi temi i Radicali di Sinistra sono in primissima fila.

Appuntamento: VILLAGGIO GLOBALE
Largo Dino Frisullo – ex mattatoio di testaccio
Venerdì 28 marzo alle ore 18.00

Per il Comitato Politico dei Radicali di Sinistra

Pietro Affaiati,
Fabrizio Cianci,
Pierfrancesco Lorenzini,
Enea Melandri,
Giacomo Orsucci,
Francesco Saddi,
Manuel Santoro

Exit mobile version