Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Candidati PD nel Mondo. I primi nomi.

Si ufficializzano le prime candidature del PD nel Mondo. Si sa innanzitutto che verranno riconfermati tutti i parlamentari uscenti. Dal Brasile annuncia la sua candidatura il sociologo Fabio Porta, primo dei non eletti nel 2006. Dalla Svizzera le assemblee degli aderenti approvano a maggioranza le riconferme dei deputati Narducci e Farina e del senatore Micheloni e hanno indicato la candidatura del coordinatore del PD svizzero Michele Schiavone. Nella Circoscrizione Asia-Africa-Oceania, oltre ai due parlamentari uscenti Fedi e Randazzo, quasi certa la candidatura della giovanissima residente in Sudafrica Romina Crosato, impegnata tra i giovani veneti del CGIE.
Sudamerica. Con queste parole, utilizzate in una lettera inviata al giornalista Desiderio Peron, editore della rivista Insieme, il sociologo Fabio Porta annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni politiche nella circoscrizione Estero, ripartizione America Meridionale: “La proposta mi è stata fatta a Roma la scorsa settimana, nel corso dell'Assemblea Costituente del PD, aperta dalla relazione del Segretario Nazionale Walter Veltroni, candidato a Primo Ministro del Governo Italiano. Ho accettato coerentemente con la mia scelta del 2006, quando risultai il primo dei non eletti proprio alla Camera dei Deputati, ottenendo un successo superiore alle mie stesse aspettative. La candidatura è per me la maniera migliore per continuare l'impegno e la lotta che, soprattutto in questi ultimi anni, mi ha visto in prima linea a fianco dei milioni di italiani e italo-discendenti in Sudamerica e, in primo luogo, qui in Brasile”.
Porta ha fatto poi un elenco di quelli che sono i problemi citando in primo luogo “il servizio consolare”, che deve essere migliorato eliminando “la vergognosa fila della cittadinanza”. Gli altri temi citati da Porta sono: “l'impegno sociale a fianco dei più poveri, la valorizzazione della cultura dell'emigrazione, il sostegno agli scambi commerciali tra Italia e Brasile ed il rafforzamento dei programmi di studio e lavoro a favore dei giovani”. “Per dare forza e continuità a tutto ciò, – ha proseguito Porta – per dare concretezza a tante proposte e a tante battaglie, credo sia giunto il momento di fare sentire anche nella Camera dei Deputati in Italia la nostra voce, le nostre istanze. Per aiutare, come ho scritto recentemente, l'Italia ha trovare in noi italiani e discendenti che vivono all'estero nuove energie e risorse per rispondere alla grave crisi che la colpisce così duramente; per restituire finalmente alla comunità italiana del Brasile il peso adeguato che le deriva dai 31 milioni di italo-discendenti che qui vivono; per aprire una nuova pagina nel capitolo 'italiani nel mondo', che deve essere considerato un investimento e non più una spesa”. Confermati gia´ i parlamentari uscenti : il senatore Edoardo Pollastri e la deputata Mariza Bafile.
Europa. Anche in Svizzera intanto si confermano le candidature del 2006. A Basilea si è svolta la scorsa settimana la riunione circoscrizionale del Partito Democratico. Dopo un`animata discussione sulle candidature indicate sulle liste elettorali, la maggioranza dell’assemblea ha deciso di dare pieno sostegno alla ricandidatura dei candidati eletti nella precedente tornata elettorale: Gianni Farina, Claudio Micheloni e Franco Narducci.
“Il loro operato, nei venti mesi precedenti la caduta del Governo Prodi, viene valutato positivamente e, fino a prova contraria, avevano ricevuto dal nostro elettorato un mandato per cinque anni”, commentano. La stessa assemblea ha anche deciso di sostenere la candidatura di Michele Schiavone, co-coordinatore del PD in Svizzera. Nella valutazione complessiva i presenti hanno espresso soddisfazione per il fatto che nelle liste le donne saranno rappresentate al cinquanta per cento.
Asia Africa Oceania. Oltre alla riconferma dei parlamentari uscenti Marco Fedi e Nino Randazzo, entrambi eletti nel 2006 la vera grande novità è la candidatura di Romina Crosato, giovane impegnata fra i giovani del CGIE. Ha rappresentato molte volte i giovani veneti del Sudafrica. Ha rappresentato i giovani italiani a Miami nel settembre del 2007.
Raggiunta al telefono da News ITALIA PRESS Romina Crosato ha spiegato: “Ho ricevuto solo mercoledì sera il via libera alla mia candidatura. L'hanno decisa da Roma su indicazione di Grazia Morcera che si era candidata alle scorse elezioni ma che adesso non si ricandidava per motivi personali. Hanno pensato a una persona giovane e radicata sul territorio. Io vengo dalle associazioni, lavoro nell'azienda di famiglia (nel campo dell'ingegneria n.d.r.). Ho cominciato oggi a comunicare qui in Sud Africa la mia candidatura e spero di portare a termine questo compito conseguendo quello che è il mio sogno: unire gli italiani qui in Sud Africa, soprattutto i giovani.”

Exit mobile version