di Sebastiano Di Mauro
Il cinquantottesimo festival della canzone italiana si svolgerà a Sanremo dal 25 febbraio al 1° marzo 2008, con una pausa il 27 febbraio per la coincidenza con la 6ª giornata di ritorno del campionato di calcio.
Nella categoria campioni partecipano: Eugenio Bennato, Loredana Bertè, Sergio Cammariere, Toto Cutugno, Giò di Tonno e Lola Ponce, Finley, Franchie HI – NRG MC, Max Gazzè, Gianluca Grignani, L’Aura, Litle Tony, Mietta, Amedeo Minghi, Fabrizio Moro, Anna Tatangelo, Tiromancino, Tricarico, Mario Venuti, Michele Zarrillo. Mentre nella categoria giovani vediamo:
Ariel, Andrea Bonomo, Daniele Battaglia, Francesco Rapetti, Frank Head, Giua, Jacopo Troiani, La Scelta, Melody Fall, Milagro, Rosario Morisco, Sonohra, Valeria Vaglio, Valerio Sanzotta.
L'organizzazione dell'evento è affidata ormai da decenni alla Rai. La direzione artistica dell'evento, così come in diverse altre edizioni è stata affidata dalla Rai a Pippo Baudo, che è anche conduttore per la tredicesima volta: la prima fu nel 1968, l'ultima lo scorso anno. Piero Chiambretti, che già nel 2007 si occupava del DopoFestival, lo affiancherà stavolta sul palco come presentatore. I due avranno accanto anche due showgirl: Bianca Guaccero, che salirà sul palco durante la prima serata, e Andrea Osvart, che presenterà nella seconda. Dalla terza puntata, le due affiancheranno insieme i conduttori.
Per la parte più teatrale dello show, collabora Arturo Brachetti, il più celebre trasformista italiano nel mondo. La commissione artistica, che si è occupata di scegliere tra le centinaia di proposte le 20 canzoni più belle, è formata dallo stesso Baudo, Paolo Buonvino, Federica Gentile e Marino Bartoletti.
Il DopoFestival, talk show in onda subito dopo ogni serata del Festival, e anche mercoledì 28 alle 22,30, sarà condotto quest'anno da Elio e le Storie Tese, in diretta dal Teatro del Casinò. Presenza femminile invece è ufficialmente Lucilla Agosti, ex vee-jay di All Music.
Sono stati confermati come ospiti internazionali Leona Lewis, Kylie Minogue e Lenny Kravitz, ancora in forse le partecipazioni di Alicia Keys, Duran Duran, Dionne Wawich e Sheryl Crow.
Il direttore artistico Pippo Baudo ha previsto l'intervento di sei artisti stranieri nel corso delle cinque puntate.
Per la serata del venerdì, dedicata ai superospiti italiani, Baudo durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento ha confermato la presenza di Jovanotti, Giorgia e Gianni Morandi, anticipando anche le trattative, quasi concluse, con Antonello Venditti, Fiorella Mannoia e Biagio Antonacci. Nella serata del giovedì i cantanti in gara hanno la possibilità di presentare la loro canzone in duetto con altri artisti: al momento l'unico duetto certo è quello dei Finley con Belinda, nota cantante sudamericana. Quasi certi i duetti Sergio Cammariere-Al Jarreau, Little Tony-Gipsy Kings e Anna Tatangelo-Michael Bolton. Si attendono invece novità per quanto riguarda Mietta, che ha bocciato l'ipotesi di cantare con i Neri per Caso.
Tra le curiosità del Festival, due figli d’arte che partecipano nella sezione Giovani: Francesco Rapetti, il figlio del cantautore Mogol e Daniele Battaglia, il figlio di Dodi Battaglia, cantante dei Pooh.
Tra gli esclusi, cioè coloro la cui canzone non è riuscita ad entrare in gara, figurano: Ron, Alexia, Ivana Spagna, Syria, Silvia, Salemi, Daniela Pedali, Jenny, Rossana Casale, Shel Shapiro, Edoardo Vianello, Teddy Reno, i Mattia Bazar, Annalisa Minetti, Manuela Villa, Andrea Rivera, e le coppie Banda Osiris/Quintorigo, Teo Teocoli/Tony Dallara, Povia/Baccini, I Neri Per Caso/Claudia Gerini, Tony Esposito/Dj Jad, e ancora Roy Paci, Mingardi, Omar Pedrini, Cristina Donà, Patrizia Laquidara, Alberto Fortis, Gerardina Trovato, Pacifico, I Modà, gli Almanegretta, i Dik Dik, i Camaleonti, i Tazenda, la Steve Rogers Band, Pino Marino, Gennaro Cosmo Parlato. Bocciati anche il Mago Otelma, Luca Sardella e Pippo Franco, le cui canzoni sono state giudicate inascoltabili. Anna Oxa invece, che aveva inizialmente presentato una canzone alla commissione, ha poi ritirato la candidatura. Ora non ci resta che aspettare e goderci lo spettacolo.(2duerighe.org)