ITALIANI ALL'ESTERO
Il giorno 11 gennaio 2008 è stato costituito a Berlino il primo Comitato promotore della Sinistra l’Arcobaleno della Germania.
Il comitato berlinese ha accolto così l’invito dell’assemblea generale della sinistra e degli ecologisti, che l’8-9 dicembre a Roma ha formalmente avviato il processo di unità federativa della Sinistra italiana. La nuova formazione coinvolge Verdi, Sinistra Democratica, PdCI e Rifondazione Comunista oltre che molteplici associazioni da tempo impegnate nella costituzione di una piattaforma teorico-culturale per una nuova sinistra.
Il Comitato promotore della Sinistra – l’Arcobaleno della Germania, composto attualmente da 15 membri, nasce per partecipare attivamente e dare il proprio contributo alla costruzione del nuovo soggetto politico rosso-verde in Italia e in Europa, promuovendo attività comuni sul territorio e una discussione, aperta anche al mondo politico tedesco, su contenuti teorici, idee, obiettivi, programmi, forme di rappresentanza e di organizzazione del nuovo soggetto rossoverde.
Il Comitato promotore della Sinistra – l’Arcobaleno della Germania, con spirito unitario, aperto, innovativo e includente, ritiene fondamentale continuare nel percorso tracciato ieri dall’assemblea e lavorare intensamente alla costituzione di un partito unico e plurale della sinistra e degli ecologisti, superando scetticismi, divisioni e resistenze. Ci impegniamo a costruire un partito dove siano rappresentate varie forze politiche, movimenti, il movimento e le associazioni gay-lesbico-transgender-transessuali, realtà associative, donne, uomini e giovani, ognuno con la propria storia personale e con il proprio contributo politico e ideale.
Ci riconosciamo nella Dichiarazione d’Intenti della Sinistra – l’Arcobaleno sottoscritta l’8-9 dicembre 2007 dagli Stati Generali della Sinistra, dai cui lavori è emersa una condivisa Weltanschauung su cui fondare una società basata sul principio di uguaglianza, libertà, pace e dialogo, condanna della guerra, rispetto dei diritti delle minoranze, affermazione dei diritti di libertà individuali e collettivi, valore del lavoro e del sapere, centralità dell’ambiente, laicità dello Stato e critica dei modelli patriarcali e maschilisti.
Il Comitato promotore della Sinistra – l’Arcobaleno della Germania si rivolge dunque a donne, uomini, giovani, movimenti, associazioni e soggetti politici della sinistra italiana in Germania nonché alle forze politiche tedesche che si riconoscono nelle istanze politiche de “La Sinistra l’Arcobaleno” affinché accolgano il nostro invito a partecipare al nostro Comitato promotore e a lavorare insieme alla nascita di una nuova di sinistra in Italia e in Europa.(ADL)