Site icon archivio di politicamentecorretto.com

RIUNITO A ROMA IL COMITATO ESECUTIVO DELL’UNAIE

Convocato dal neo eletto presidente on. Franco Narducci, si è riunito a Roma, lunedì 17 dicembre, presso la sede della Regione Calabria, (gentilmente concessa), l’esecutivo dell’UNAIE per discutere alcuni problemi che riguardano il nuovo assetto organizzativo, la situazione finanziaria e bilanci, iniziative legislative – politiche e programma di lavoro per i primi mesi del 2008.

E’ stata decisa la ristrutturazione del sito Unaie che da gennaio offrirà a tutte le Associazioni aderenti la possibilità di comunicare le loro attività e segnalare problemi ed iniziative di interesse generale per l’emigrazione.

Verrà aperto un nuovo conto corrente a Roma, per le operazioni finanziarie e per raccogliere le adesioni che da gennaio 2008 è stata fissata in 250 euro all’anno.

E’ stata nominata una commissione che preparerà una pubblicazione per ricordare i 40 anni della Fondazione Unaie.

Verrà organizzato in primavera un convegno dove si parlerà della proposta di modifica della legge 383 che prevede il riconoscimento delle attività delle Associazioni nell’ambito della promozione sociale.

Il presidente, on Narducci, ha fornito con l’occasione una serie di informazioni sugli interventi fatti in Parlamento in favore degli italiani all’estero non nascondendo le difficoltà che ci sono per far passare un interesse più generale nei loro confronti.

Il 2008 sarà l’anno della conferenza mondiale dei giovani nel mondo, della cittadinanza, dell’assegno di solidarietà per le famiglie in difficoltà all’estero, del riconoscimento delle Associazioni a livello nazionale e regionale che si occupano di emigrazione ed immigrazione e tante altre iniziative in corso di discussione.

E’ stata infine accolta all’unanimità la domanda di adesione all’Unaie di un gruppo di giovani dell’alto Adige costituitisi in Associazione ed in contatto fra loro per via telematica in tutto il mondo.

La Presidenza

Exit mobile version