Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Secondo Forum sulla Governance di Internet

Dal 12 a 15 novembre 2007 si è svolto a Rio de Janeiro (Brasile) il secondo Forum sulla Governance di Internet, voluto dalle Nazioni Unite per allargare a tutti le discussioni sull’esigenza di definire regole che sovrintendano al funzionamento della Rete in tutti i suoi aspetti: dalla dimensione dei contenuti fino alla tecnologia della rete e dei servizi.
Il dibattito si è concentrato sui seguenti temi: accesso; apertura; diversità; sicurezza e questioni emergenti. Nel corso del Forum si è discusso anche di protezione dei minori davanti alla dilagante pedofilia, e di applicabilità a internet di diverse convenzioni internazionali sui crimini informatici, sulla protezione dei dati personali, sulla lotta contro la tratta degli essere umani e sulla prevenzione del terrorismo.
L’Onu ha lanciato altresì un appello per una Rete fondata sui valori del pluralismo e della diversità culturale. In particolare, l’Internet Governance Forum (IGF) chiede che l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), l’organismo che gestisce i domini Internet, venga riformato nel segno di una Rete poliglotta, non più solo fondata sull’alfabeto latino. IGF ha richiamato l’attenzione sui domini multietnici, domini cioè nominali internazionalizzati, sfruttando la tecnologia IDN (Internationalized Domain Names).(ADL)

Vai al dossier sul sito di Palazzo Chigi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version