Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Corsi di italiano in Germania

Corsi di italiano in Germania: on. Franco Narducci (Presidente Comitato parlamentare italiani all’estero) esprime preoccupazioni per le notizie che arrivano dalla città di Rastatt.
L’on. Franco Narducci (Presidente del Comitato parlamentare sugli italiani all’estero) in una lettera all’Ambasciatore italiano in Germania, Puri Purini, ha espresso forti preoccupazioni circa le notizie riguardanti i corsi di lingua e cultura italiana nella città di Rastatt nel Baden Württemberg.
Lo scorso anno il Consiglio comunale di Rastatt, su proposta del borgomastro uscente Walker, aveva proibito lo svolgimento dei corsi di lingua e cultura materna nelle scuole della città. Il nuovo sindaco Putsch ha annunciato che ripristinerà il normale svolgimento dei corsi di lingua e cultura italiana ma il borgomastro uscente, che è stato sconfitto alle recenti elezioni, ha intenzione di proporre, prima di lasciare l’incarico, una modifica ai regolamenti scolastici in modo da impedire, anche dopo l'abbandono alla carica, lo svolgersi di corsi di lingua e cultura italiana nelle scuole di Rastatt.
L’on. Narducci ha auspicato che il “Consiglio comunale di quella città non aderisca a quelle iniziative antistoriche dell’ormai ex sindaco”. “ Ciò non va, sicuramente, nello spirito della formazione di un uomo europeo”, ha incalzato il parlamentare eletto nel Collegio Europa. “Un uomo capace di dialogo orientato a costruire una democrazia europea ricca dell’apporto di ciascun Paese e dei nostri ideali condivisi”.
“Auspico – ha concluso Narducci – che i Consiglieri del Comune di Rastatt sappiano, in questo spirito, comprendere l’alto valore della pedagogia dell’altro e dell’educazione al dialogo ed alle relazioni interculturali in un cammino dell’umanità verso un umanesimo plenario e comunitario che porta ad un arricchimento reciproco nel rispetto dell’identità peculiare di ciascuno”.

*****

Gianni Lattanzio
Portavoce on. Franco Narducci
3478773272

Exit mobile version