Site icon archivio di politicamentecorretto.com

VALIATE GENTE,VALIATE! (Enzo Arbore o no?)

di Furio Porzia

E' tempo di consapevolezza

Lettera agli autori di lettere ai giornali
(e a tutti gli altri simpatici grafomani)

Ritorno dopo diverso tempo a comunicare con gli autori delle lettere ai giornali (ma intendo rivolgermi anche a tutti gli altri simpatici grafomani) perché taluni di questi mi hanno scritto ricordando – con un filo di rammarico evidentemente – il mio tentativo di scavalcare i commentatori di professione. Se non avete memoria di quell'originale progetto, che pur aveva incontrato molte adesioni, siete pregati di entrare nella home page “Popoli Nuovi” e cliccare sul link intitolato “I DIALOGHI”.
Stimolato dunque da quelle esortazioni tento nuovamente ma con un nuovo obiettivo. Recentemente mi è giunto dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Mondiale una informazione concernente un “blog” aperto da queste organizzazioni internazionali per dare spazio a chiunque volesse intervenire sulle tematiche dello sviluppo. Ho risposto che “Popoli Nuovi” è nato 44 anni fa proprio per dibattere i problemi del sottosviluppo e si è trasformato – prima di qualunque altra testata giornalistica nazionale – in un web-media per comunicare con chiunque altro nel mondo. Altro che il “blog” di Beppe Grillo venuto quasi dieci anni dopo! Ma lui è un comico famoso che raccoglie credito e nel nostro parlamento, giudicando dai politici che abbiamo, starebbero forse meglio i comici come lui.
Ebbene, ci deve pur essere qualcuno tra i vecchi scrittori di lettere ai giornali, in grado di ricordare che “I Dialoghi” erano stati proposti proprio come un “blog” ma con una concezione diversa da quella che il titolo suggeriva. Ora provo ad apportare un nuovo cambiamento scegliendo a mio giudizio tra quelle lettere – pubblicate dai giornali e quindi disponibili – talune che non hanno ottenuto soddisfazione né da Sergio Romano né da Corrado Augias ed invitando chiunque ad intraprendere con me un nuovo gioco, quello di proporle in questo sito per una risposta. Il gioco inizia con una prima risposta, la mia, ma io non ho enormi biblioteche alle quali attingere. Non servono perché non è ai libri che chiederò collaborazione ed aiuto. Ho solo del buon senso, una certa esperienza di vita e un solo desiderio, semplicemente quello di suscitare altre risposte o commenti da parte dei miei lettori.
Nel sito, alla rubrica “I DIALOGHI”, vi sono già delle lettere con i miei commenti e osservazioni. La scelta non è stata, e non lo sarà in seguito, né casuale né presuntuosa. E' solo personale ma voi potete contribuire inviandomi quelle vostre lettere che non sono state apprezzate secondo il vostro giudizio. Troveranno spazio su questa rubrica. .
La posta elettronica mi sarà utile per comunicare gli argomenti delle lettere che trovano collocazione e risposte nella rubrica così che ognuno giudicherà se partecipare o meno al gioco.
Allora, cominciamo?
Direttore di Popoli Nuovi www.popolinuovi.it
________________________________________

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version