Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Politicamente Scorretto 2007 “La sfida dei giovani alle mafie”

Conferenza stampa con Carlo Lucarelli Il 13 novembre a Bologna.

Martedì 13 novembre 2007, alle ore 11.30, a Bologna presso l’Associazione familiari delle Vittime della strage del 2 agosto, Via Polese, 22

Carlo Lucarelli
presenterà alla stampa la terza edizione di Politicamente Scorretto.

Il 23,24,25 novembre 2007 si riparte; anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione tra Casalecchio delle Culture (Istituzione dei Servizi Culturali del Comune di Casalecchio di Reno) e Carlo Lucarelli nell’ideazione e realizzazione del progetto. In questa edizione, grazie al contributo di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, verrà riservata un’attenzione particolare alla lotta alle mafie combattute dai giovani, a cui verrà dedicata una sezione speciale della rassegna: “Alta Civiltà. La sfida dei giovani alle mafie”. Tra gli ospiti che animeranno la tre giorni di dibattiti Don Luigi Ciotti, Rita Borsellino, Gherardo Colombo, Lirio Abbate, Pina Grassi e il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso. Alla Strage del 2 agosto 1980, inoltre, verrà dedicato Il focus di sabato 24, per analizzare i troppi interrogativi rimasti ancora aperti a ventisette anni di distanza.

Per il terzo anno consecutivo, infine, Politicamente Scorretto darà spazio ai protagonisti della scena letteraria italiana che, insieme a Carlo Lucarelli, si interrogheranno sullo stato del giallo, prestando un’attenzione particolare alla capacità della fiction di interpretare – e raccontare – la realtà contemporanea italiana con uno sguardo… politicamente scorretto.

Forte del successo riscontrato nelle passate edizioni (quasi 5000 presenze complessive) e dal grande interesse suscitato, Politicamente Scorretto prosegue la sua sfida civile e culturale insieme: un progetto che affonda le sue radici nella storia di Bologna e della sua provincia, che tanti crimini ha dovuto sopportare – dalle stragi come quella del 2 Agosto e dell’Italicus, agli omicidi della Banda della Uno Bianca. Una manifestazione che, con l’unica arma degna di una società civile: la cultura, lancia il suo grido a tutto il resto d’Italia, da nord a sud, per non dimenticare i troppi misteri, le morti impunite, le stragi senza mandanti.

Nel corso della conferenza stampa, interverranno: Carlo Lucarelli (scrittore), Paola Parenti (presidente di Casalecchio delle Culture), Paolo Bolognesi (presidente dell’Associazione tra i familiari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Roberta Bussolari (Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie), Walter Dondi, (Consigliere Delegato Fondazione Unipolis), Giuseppe Chili (Direttore Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna).

Il Presidente
Paolo Bolognesi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version