Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Regione Marche

2 Comunicati Stampa

Diritto allo studio

REGIONE E PROVINCIA DI ANCONA SOSTENGONO IL SOGNO DI GIACOMO
Amagliani: “Grazie all’impegno della Regione e della Provincia di Ancona, il sogno del giovane universitario affetto da autismo può continuare”
Casagrande: “Abbiamo voluto intervenire nella vicenda di Giacomo con grande discrezione perché un sogno va sempre tutelato”

“La vicenda di Giacomo Sabbattini, giovane universitario affetto da autismo, ha suscitato da subito interesse e ho voluto approfondire le possibili strade percorribili per risolvere la spiacevole situazione. Nei giorni scorsi ho incontrato la madre di Giacomo e così ha fatto anche la presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, interessata anch’essa a contribuire a risolvere la situazione creatasi. Abbiamo deciso di intervenire finanziariamente a sostegno della famiglia affinché il sogno di Giacomo, unico giovane autistico in Italia inserito all’Università, possa continuare. La Provincia di Ancona sosterrà finanziariamente la famiglia per il 2008, mentre la Regione interverrà per gli anni 2009 e 2010”. L’assessore regionale ai Servizi Sociali, Marco Amagliani, commenta così la decisione di venire incontro alle esigenze della famiglia di Giacomo Sabbattini, il giovane universitario affetto da autismo che frequenta la facoltà di Scienze della Terra presso l’Università di Camerino. Il giovane fino ad ora è riuscito a portare avanti gli studi grazie ad un progetto sperimentale del Centro di diagnosi e cura dell’Autismo di Verona, finanziato dal Comune di Jesi, di Monteroberto e della Banca popolare di Ancona. Per questioni inerenti la residenza e l’età anagrafica, il Comune di Jesi non avrebbe potuto garantire per il futuro il sostegno finanziario al progetto. Di qui l’intervento di Regione e Provincia affinché il sogno di Giacomo possa continuare.
“Nel giorno del mio compleanno – racconta Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona – ormai più di una settimana fa, ho ricevuto la mamma di Giacomo nel mio ufficio per trovare una soluzione che garantisse allo studente la prosecuzione del suo corso di laurea. Con la discrezione che si deve ai sogni, abbiamo trovato il modo insieme alla Regione”.

Riqualificazione urbana

IL PRESIDENTE SPACCA E IL SINDACO DI GROTTAMMARE MERLI SOTTOSCRIVONO UN INNOVATIVO PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
Spacca: “L’accordo di programma per riqualificare e valorizzare zone urbane a rischio degrado”

Il presidente Spacca e il sindaco di Grottammare Merli hanno sottoscritto questa mattina presso la sede regionale un innovativo programma di riqualificazione urbana – contratto di quartiere – a vantaggio del comune piceno. “L’iniziativa trae origine da un progetto misto Stato/Regione – ha detto durante la firma il presidente Spacca – attraverso il quale sono già stati avviati cinque progetti di valorizzazione. Il contratto che firmiamo oggi viene attivato senza interventi da parte dello Stato, con finanziamento pubblico in gran parte a carico della Regione. Puntiamo su questo tipo di progetti innovativi, con il coinvolgimento dei privati, perché la riqualificazione delle zone urbane, sia da un punto vista edilizio, che sociale e occupazionale, rappresenta una priorità nelle politiche di sicurezza e garanzia che realizziamo”.
Obiettivo dell’intervento è quello di migliorare la vivibilità in aree particolarmente degradate situate a nord di Grottammare, un territorio che dal mare arriva al centro storico, attraverso il recupero di edifici, la riqualificazione di spazi pubblici e la nuova edificazione in un sito industriale dimesso. In sintesi vengono riconquistate parti interessanti del patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico di Grottammare, all’interno di un progetto complesso.
Il progetto prevede la realizzazione di quindici nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, la realizzazione di un centro sociale e culturale di quartiere, la realizzazione di un’area verde attrezzata, di parcheggi pubblici, di una sede museale e la sistemazione di un tratto del lungomare. Gli interventi edilizi avranno carattere sperimentale, con utilizzo di tecnologie improntate ai criteri della bioedilizia e finalizzate sia al miglioramento sismico, sia al risparmio energetico. Il programma movimenterà risorse per circa 9 milioni e 200mila euro, di cui 2 milioni e 400mila euro a carico della Regione, 900mila euro a carico del Comune di Grottammare e 5,9 milioni di euro a carico di privati.
“Si conclude oggi, e molto positivamente, un lungo e faticoso lavoro iniziato nel novembre del 2003 – ha dichiarato il sindaco Merli. Il riconoscimento della bontà del nostro progetto ha portato nelle casse comunali la straordinaria cifra di oltre 2 milioni di euro a totale carico della Regione Marche. Un sentito ringraziamento da parte dell’intera città di Grottammare va al presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e al vice presidente Luciano Agostini per l’opportunità che ci danno con questo finanziamento”.

Pina Ventura Ufficio Stampa Comune di Grottammare tel e fax 0735739245 – email:ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it
Fabio Belfiori – Gabinetto del Presidente Stampa e Comunicazione istituzionale – Tel 0718062115 – Fax 0718062105 – email: fabio.belfiori@regione.marche.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version