Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Montreal: cultura ed imprese ambasciatrici del sistema Marche

Inaugurata la mostra di Guido Reni che annuncia il gemellaggio tra Ascoli e Montreal, che avrà il suo culmine a dicembre nel corso della giornata delle Marche

Economia e cultura al centro degli appuntamenti del secondo viaggio della delegazione marchigiana a Montréal.

Cultura – Si è tenuta alla presenza della delegazione marchigiana e delle autorità locali l’inaugurazione della mostra su Guido Reni al Musée des beaux arts con, per la prima volta all’estero, “l’Annunciazione” – datata 1628 – dipinta e custodita ad Ascoli Piceno nella Pinacoteca del Palazzo Comunale. L’opera è considerata una delle creazioni più rappresentative del pittore ed è stata considerata un capolavoro già a partire dal settecento. La direttrice del museo Nathalie Bondil ha ringraziato la Regione per questa attenzione nei confronti di Montreal e del Canada.

La cultura, quindi, come veicolo per attirare l’attenzione della comunità canadese sulla presenza marchigiana. Accanto alla mostra dei Bronzi di Pergola (che saranno a Montréal, dove hanno ottenuto uno straordinario successo, fino al 2 dicembre), il capolavoro di Guido Reni. Inoltre, a chiusura dell’iniziativa il concerto del maestro Giovanni Allevi, ascolano, testimonial delle Marche, autore dell’Inno della regione, recentemente premiato con il “disco di platino”.

Attenzione dunque su Ascoli Piceno, la città scelta per le celebrazioni della Giornata delle Marche del dieci dicembre prossimo: “una sorta di gemellaggio Montreal – Ascoli Piceno” ha detto l’assessore Pistelli, che guida la delegazione, sottolineando come le Marche siano una regione simbolo per crescita e sviluppo, nel rispetto della tradizione e della cultura. Stefano Papetti direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno, curatore di mostra e catalogo che l’accompagna, ha delineato la figura e l’importanza di Reni, considerato uno dei pittori più importanti e rappresentativi del Seicento italiano.

Ma, a Montréal la delegazione sarà impegnata soprattutto sul fronte economico, in particolare turistico, con un apposito workshop, iniziativa che occupa l’intera giornata di domani.

La delegazione marchigiana è composta dall’assessore Loredana Pistelli, dai consiglieri regionali Leonardo Lippi e Adriana Mollaroli, dal vicepresidente della Provincia di Ascoli Piceno Emidio Mandozzi, dal presidente di Confindustria Marche, Federico Vitali, da Ivan Antognozzi di Svim – Sviluppo Marche Spa, e da Letizia Urbani direttore di Meccano Spa. Comprende anche un gruppo di aziende, in particolare del turismo.(e.r. – f.b.)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version