Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Zagabria: positivi gli incontri di Danieli con le autorità  governative

COMUNICATO STAMPA

Zagabria: positivi gli incontri di Danieli con le autorità governative

Il Vice Ministro Danieli, in visita oggi in Croazia, ha incontarto il Ministro degli Affari Esteri ed Integrazione Europea Kolinda Grabar-Kitarovic con la quale ha avuto un colloquio cordiale e produttivo: “ è stato messo in luce l’aspetto positivo delle relazioni bilaterali quale contesto che può e deve permettere il rapido superamento delle questioni ancora aperte. In questa ottica guardando al futuro delle nostre relazioni – ha voluto sottolineare Danieli – da parte italiana ci si attende una soluzione positiva al problema della ZERP, la Zona di Protezione Ittica ed Ambientale, come a quello della denazionalizzazione dei beni”. Su entrambi i punti il Vice Ministro ha registrato la disponibilità croata , attraverso contatti a livello tecnico e politico.
Successivamente, con il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Željko Kuprešak ,sono stati discussi alcuni casi di natura consolare, la cui pronta soluzione rappresenterebbe – ha evidenziato il Vice Ministro – un’ulteriore testimonianza dell’ottimo stato delle relazioni bilaterali.
Con il Ministro dell’Economia Branko Vukelic è stato sottolineato il ruolo di primo piano svolto dall’imprenditoria italiana in Croazia e la forte presenza dell’Italia, primo partner commerciale in settori chiave.
Danieli ha voluto, in tale positivo contesto, evidenziare la necessità di trovare soluzioni ad alcuni problemi relativi agli investimenti italiani, soprattutto nel settore turistico, anche per dare un segnale di incoraggiamento a quanti desiderano operare sul mercato croato.
“ C’è ancora molto spazio per un rafforzamento della cooperazione economica bilaterale” ha sottolineato il Vice Ministro che ha successivamente approfondito con il Segretario di Stato all’Economia, Vladimir Vrankovic, i singoli casi aperti, in uno spirito di grande disponibilità da parte croata.
Si è infine discusso della condizione della Minoranza italiana in Istria, Quarnero e Dalmazia.

21-09-2007

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version